Connesso il tetto multi megawatt più grande di Verona

E’ stata ultimata per conto di Agsm Verona Spa, la multiutility veronese proprietaria dell’impianto e forte di un’esperienza trentennale sul fronte delle energie rinnovabili, la connessione del più grande impianto fotovoltaico su tetto di Verona, con la copertura degli undici capannoni industriali del Consorzio Zai per 3,7 MWp di potenza installata.
Su sei capannoni è stata rifatta l’impermeabilizzazione con nuova copertura in lastre di alluminio Riverclack® e impianto fotovoltaico totalmente integrato, mentre sugli altri cinque tetti è stato installato un impianto fotovoltaico parzialmente integrato sulle coperture esistenti.
Gli impianti, entrati in produzione da novembre e totalmente connessi in dicembre 2010, sono stati realizzati in soli sei mesi grazie all’impegno e all’organizzazione delle imprese Iscom spa, juwi Energie Rinnovabili srl e Cubi & Perina srl, costituitesi in ATI – Associazione Temporanea d’Impresa. Una collaborazione che contribuisce a rendere la città di Verona sempre più verde.
L’impianto nel suo complesso è formato da 46.208 moduli fotovoltaici per una superficie totale di 71.440 metri quadrati. La potenza installata è di 3.735 kWp e l’energia prodotta in un anno è pari a quasi 4.000 MWh. La produzione del tetto multi megawatt del Consorzio Zai sarà sufficiente a coprire il fabbisogno di 1.300 famiglie e permetterà una riduzione di quasi 3mila tonnellate di anidride carbonica immesse in atmosfera.
Quest’opera si è rivelata sfidante fin dalle prime battute della fase progettuale: per installare un impianto di tale portata in un’area industriale, garantendo e non ostacolando la continuità delle attività del Centro Spedizionieri, è stato necessario ad esempio utilizzare le infrastrutture esistenti (vie cavi, tubi e canali) senza eseguire lavori di scavo e bloccare le aree produttive.
Paolo Zanoni, Amministratore Delelgato di ISCOM, capogruppo dell’ATI: “Ancora una volta il nostro sistema di copertura Riverclack® ha dimostrato sul campo tutte le sue caratteristiche in termini di qualità e di facilità di installazione, cosa quest’ultima che ha permesso il rispetto dei tempi previsti. Adesso il Consorzio ZAI dispone al contempo di un impianto fotovoltaico e di una copertura garantita per tutta la durata dell’impianto fotovoltaico stesso.”
Marco Margheri, Managing Director di juwi Energie Rinnovabili: “Questo impianto su tetto da 3,7 megawatt ha rappresentato un’importante sfida per noi e per tutto il settore del fotovoltaico, sia dal punto di vista tecnico e progettuale, sia per i tempi e la qualità con cui l’opera è stata realizzata”.
Luca Cubi presidente della C.P. Srl: “Siamo orgogliosi di aver partecipato progettualmente e operativamente a questa opera che come la nostra azienda ha un importante sguardo verso il futuro”.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Articoli

JUWI ENERGIE RINNOVABILI

Juwi Energie Rinnovabili garantisce alta affidabilità fornendo al cliente un servizio di gestione durante l’intero ciclo ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange