IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Gara d'appalto per la fornitura di energia alla Provincia di Bolzano

Gara d'appalto per la fornitura di energia alla Provincia di Bolzano

Rispetto degli standard ambientali ed energia 'green'

Una gara d'appalto europea assegnerà la fornitura di energia elettrica agli edifici pubblici e a tutti gli edifici territoriali di Bolzano per i prossimi tre anni. L'esecutivo di Palazzo Widmann ha approvato lo schema della gara che, rispetto al passato, garantirà un maggiore rispetto degli standard ambientali. In particolare la fornitura dovrà riguardare unicamente energia "verde", ovvero prodotta da fonti rinnovabili, con l'esclusione di qualsiasi tipo di energia proveniente da centrali nucleari.

Tra gli obiettivi vi è quello di ottenere una tariffa maggiormente competitiva, grazie alla fornitura unica per tutti gli edifici della Provincia, nonché per le scuole e per l'illuminazione di strade e tunnel, e inoltre saranno parte integrante della gara anche gli altri enti pubblici, a partire dai Comuni.

L'assessore al patrimonio Florian Mussner ha sottolineato: "Il nuovo schema di convenzione che è stato approvato prevede il rispetto di determinati criteri per quanto riguarda fatturazione, assistenza e gestione dei dati di consumo da parte dei fornitori, senza dimenticare le misure da adottare per il risparmio energetico". 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia