IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Daylighting: la luce naturale è la miglior forma di risparmio energetico e fa bene alla salute

Daylighting: la luce naturale è la miglior forma di risparmio energetico e fa bene alla salute

GBA PLASTIK

I tunnel solari permettono l'illuminazione naturale nei diversi ambienti, anche i più bui o i più distanti dal tetto

25/03/2016

 

Illuminare gli spazi interni di un’area industriale, un magazzino o anche casa propria quando possibile, con la luce naturale, attraverso finestre e aperture sul tetto e i cosiddetti tubi solari, identifica la strategia progettuale del day-lighting. Una scelta ancora poco diffusa in Italia, nonostante sia di certo una delle più sostenibili per l’ambiente perché durante il giorno permette un’illuminazione interna efficace e naturale

In una terra baciata dal sole come l’Italia, andrebbe molto più valorizzata questa pratica.

 

Il Daylighting, grazie a tunnel solari o tubi solari, garantisce che la luce naturale entri in casa o negli ambienti industriali, illuminando anche gli spazi più bui. Utilizzando questi sistemi di illuminazione a tunnel dotato di un cilindro riflettente alla sua estremità, è possibile raggiungere qualsiasi stanza anche a molti metri di distanza dal tetto. Il meccanismo è molto semplice: la luce del sole viene incanalata in modo da poterla riflettere all’interno degli ambienti.

I vantaggi sono molteplici. Oltre a un evidente risparmio energetico, il tunnel solare garantisce anche benessere, assicurando di esporci maggiormente alla luce naturale, fonte di salute per tutto il corpo. Il vantaggio tecnico maggiore, più di riguardo, rispetto ai lucernari tradizionali, è che i tubi solari non hanno problemi di infiltrazioni e sono facilmente applicabili anche a edifici esistenti. Da un punto di vista meramente estetico si integrano perfettamente con il design della vostra abitazione.

 

La lunghezza del Tubo solare varia a seconda delle esigenze e di quanto distante è l’ambiente da illuminare. Rivestito con un foglio di alluminio ad altissimo potere riflettente agisce come un vero e proprio specchio: cattura e amplifica la luce naturale, indipendentemente dall'angolazione in cui si trova il sole nel cielo. La lente finale focalizza la luce diffondendola nelle stanze.

 

La cupola del tubo solare è realizzata in materiale acrilico, normalmente di alta qualità, altamente resistente alle temperature estreme e fattori meccanici (grandine ad esempio), la forma sferica è stata progettata per catturare al massimo la luce naturale.

I tubi di luce possono trasportare la luce fino a 25 metri e la parte che sporge sul tetto ha un’altezza inferiore a quella di un comignolo. Naturalmente più e larga l’apertura più la luce si diffonde meglio.

 

GBA Plastik si occupa della produzione e installazione di tubi di luce e lucernari da più di 10 anni. Fondata nel 2001, con 20 anni di esperienza in Italia, e una profonda conoscenza dei materiali utilizzati, si è di recente trasferita in Romania. Quest’azienda si caratterizza per la continua ricerca di nuovi materiali e di nuove tecnologie. Leader nel settore della produzione di evacuatori di fumo e lucernari continui in policarbonato alveolare, la GBA PLASTIK negli ultimi anni ha implementato i suoi servizi offrendo coperture complete e tubi solari.

Richiedi informazioni su Daylighting: la luce naturale è la miglior forma di risparmio energetico e fa bene alla salute

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO