General Electric: concorso ecomagination challenge, per progetti “green” sulla casa del futuro

Al via una nuova fase di "ecomagination challenge", il concorso internazionale di General Electric per progetti e idee nel campo dell'energia pulita: dopo la conclusione della prima fase, che ha visto la partecipazione di imprenditori e start up da tutto il mondo, per un totale di più di 4000 progetti inviati, la nuova fase del concorso internazionale di GE, "Powering Your Home Challenge", si focalizza sulle soluzioni per la casa sostenibile e "green" del futuro.
In particolare, il concorso si divide in due ampie categorie: efficienza energetica (dai software per monitorare e gestire l'uso di energia in ambito domestico, alle applicazioni, ai condizionatori) ed energia rinnovabile (sistemi a energia solare, eolica, idro e biomasse).
Possono partecipare ricercatori, imprenditori e start up di tutto il mondo, sottoponendo fino al 1 Marzo 2011 a GE – sul sito ecomagination.com/challenge – idee e progetti di nuove tecnologie per rendere più efficiente l'uso di energia in ambito domestico, dagli impianti di riscaldamento a energia rinnovabile, a nuovi sistemi per il riutilizzo di energia, a prodotti innovativi per rendere più semplice l'uso di energia solare a sistemi per implementare le smart grid, le "reti intelligenti".
 
I cinque vincitori, selezionati da una giuria presieduta dal Direttore di Wired USA, Chris Anderson, e composta da membri di GE, ricercatori, e diverse società di venture capital specializzate nelle energie rinnovabili, riceveranno ognuno 100.000 dollari per implementare il proprio progetto, e avranno inoltre la possibilità di inaugurare una relazione commerciale con GE,  attraverso:
• Investimenti: 55 milioni di dollari (dei 200 milioni già messi a disposizione per la prima fase di ecomagination challenge) per possibili investimenti di GE e società di venture capital partner dell'iniziativa nei progetti più promettenti.
• Valutazione delle strategie commerciali dei candidati e consulenza da parte del team tecnico e commerciale di GE.
• Distribuzione: opportunità di partnership con GE per crescere a livello commerciale e raggiungere una dimensione globale.
• Sviluppo: utilizzo delle infrastrutture tecniche e dei Centri di Ricerca di GE per accelerare lo sviluppo di tecnologie e prodotti.
• Crescita: possibilità di utilizzare le relazioni con gli attuali clienti di GE per assicurare ai progetti migliori il miglior sbocco sul mercato.  
La prima fase di "ecomagination challenge" – parte di ecomagination, il progetto di business green di GE – si è svolta dal 15 luglio al 30 settembre e ha visto la partecipazione di migliaia di imprenditori, studenti e giovani imprese, tra cui anche trenta progetti italiani.
Con questa nuova fase, anche i progetti (dedicati alle tecnologie in ambito domestico) che non sono stati selezionati potranno essere riproposti e avranno una nuova opportunità di vincere.
Per partecipare, è necessario inviare la propria candidatura – anche più di un progetto – entro il 1 Marzo 2011 sul sito: www.ecomagination.com/challenge.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange