IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Geothermal: sonde geotermiche da immersione in bacino idrico superficiale Slim Jim

Geothermal: sonde geotermiche da immersione in bacino idrico superficiale Slim Jim

GEOTHERMAL

Geothermal International Italia è la sola realtà in Italia operante nel settore geotermico a installare e distribuire le piastre da immersione in bacino idrico superficiale.
Con le piastre Slim Jim Geothermal è in grado di offrire una soluzione all'avanguardia, ideale per la fornitura di energia pulita, quindi a zero emissioni locali di CO2, per tutti quegli edifici che sorgono in prossimità di laghi, stagni, fiumi, mari, cave e acque reflue.
Le Slim Jim impiegate da Geothermal sono un'esclusiva sul mercato; il loro funzionamento è molto semplice, scambiano calore direttamente con l'acqua nella quale sono immerse, permettendo di ottenere riscaldamento e raffreddamento per tutto l'anno. Le piastre sono collegate mediante tubazioni sotterranee alla pompa di calore Water Furnace disposta nel locale caldaie.
Questa soluzione geotermica è particolarmente vantaggiosa in quanto garantisce un ottimale approvvigionamento energetico con un investimento iniziale ridotto. Rispetto alle sonde geotermiche convenzionali come quelle verticali, ad esempio, si è in assenza degli elevati costi di perforazione del terreno e si ha solo il costo effettivo delle piastre e della loro immersione e fissaggio in bacino idrico. Si può stimare per questa tipologia d'impianto un costo medio di 800 € a KW contro i 1.900 € a KW del sistema a sonde verticali.
Come tutte le tipologie d'impianto geotermico, anche questa soluzione innovativa è totalmente discreta, per non dire invisibile: le piastre sono immerse nell'acqua e i raccordi tra queste e la pompa di calore sono sotterranei, quindi l'estetica dell'edificio è preservata al 100%. Oltre a questo dettaglio si deve considerare la totale assenza di combustibili infiammabili - esplosivi, come il tradizionale metano, e quindi anche delle relative canne fumare, per una totale sicurezza abitativa.
Le piastre Slim Jim sono prodotte e distribuite in esclusiva dall'azienda americana Aweb Supply; Geothermal International e Geothermal International Italia sono i distributori e installatori in esclusiva per l'Europa di quest'innovativo prodotto. Sono realizzate in acciaio inossidabile o titanio, non inquinano in alcun modo l'acqua nella quale sono immerse, sono facili da installare e non presentano limiti d'impiego dal momento che possono essere affiancate una all'altra a seconda dell'approvvigionamento energetico richiesto.
La stessa Giunta Regionale in materia di Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile della Lombardia ha ritenuto che l'installazione delle piastre geotermiche ad immersione sia da considerarsi libera da richieste di concessioni e permessi. La motivazione è legata alla minor invasività che le contraddistingue rispetto ai sistemi a circuito aperto. Le piastre infatti, fungendo loro stesse da scambiatori termici, non richiedono alcun prelevamento e reimissione di acqua in falda tipici dei sistemi geotermici a circuito aperto.

Richiedi informazioni su Geothermal: sonde geotermiche da immersione in bacino idrico superficiale Slim Jim
Piastre Slim Jim
Gamma piastre Slim Jim

TEMA TECNICO:

Biomasse

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI