IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > GEOTHERMEXPO 2010, a Ferrara si parla di Energia Geotermica

GEOTHERMEXPO 2010, a Ferrara si parla di Energia Geotermica

Ferrara ospita dal 21 al 23 settembre, per la seconda volta, il Salone sull'energia geotermica, la prima fiera in Italia interamente dedicata ai sistemi, alle tecnologie, alle attrezzature ed ai servizi per l'energia geotermica, con un focus sulle applicazioni geotermiche di media e bassa temperatura, in collaborazione con l'Unione Geotermica Italiana e le principali realtà aziendali ed associative.
L'Expo è promosso da Ferrara Fiere Congressi, gruppo Bologna Fiere, che negli ultimi anni si sta caratterizzando sempre più per manifestazioni di alto livello nel settore della sviluppo sostenibile.
L'Italia vanta sicuramente, a partire dagli inizi del 900, una lunga tradizione nell'uso dell'energia geotermica e, nell'ultimo rapporto sulla "Geothermal Energy: International Market Update" della GEA statunitense, è stata dichiarata la quinta potenza geotermica mondiale.
Il Piano di Azione Nazionale per le energie rinnovabili, recentemente pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico, pone inoltre, entro il 2020, l'obiettivo di coprire il 17% dei consumi energetici nazionali con le energie rinnovabili. La geotermia dovrebbe quindi passare dall'attuale 1,5 a circa il 2%.
Per tali motivi, GeoThermExpo rappresenta un appuntamento fondamentale per chi vuole conoscere le novità normative, tecnologiche, scientifiche del settore geotermico, e gli sviluppi futuri delle politiche energetiche nazionali e internazionali.
La manifestazione è sponsorizzata da ENEL Green Power e vanta la partnership dell'Unione Geotermica Italiana.
Prevede un'ampia area espositiva con la presenza di tecnologie di ultima generazione, un ricco programma congressuale di respiro internazionale grazie a un Comitato Scientifico e d'Onore autorevoli, incontri tecnici, sessioni di lavoro, momenti speciali e formativi.
Il Comitato Scientifico ed il Comitato d'Onore sono rappresentati da alcune delle principali università italiane, dal Ministero dello Sviluppo Economico U.N.M.I.G., dalla Regione Emilia-Romagna, dal Consiglio Nazionale dei Geologi, Confindustria, Enel Green Power, Saipem, Hera.
La programmazione speciale parallela, prevede, tra le altre cose, il Forum interregionale sulla geotermia e momenti dedicati alla formazione degli operatori tecnici e progettisti.
I settori d'interesse riguardano la caratterizzazione e il monitoraggio delle risorse geotermiche; la generazione di energia elettrica e teleriscaldamento da risorse geotermiche di media temperatura; le pompe di calore e scambiatori geotermici per impianti di climatizzazione e teleriscaldamento a bassa temperatura; l'idrotermalismo e la balneoterapia termale.
Tra le novità dell'edizione del 2010.
Il Programma generale del Congresso sulle risorse geotermiche di media e bassa temperatura in Italia. Il 21 settembre si parlerà di Risorse, Prospettive di sviluppo, Normativa. Il 22 settembre si tratteranno le principali applicazioni dell'energia geotermica di media e bassa temperatura.
Gli eventi speciali che prevedono i temi delle Perforazioni: qualità, sicurezza e gestione dei materiali (21 settembre), Progettazione e realizzazione di sistemi geotermici per la climatizzazione degli edifici (22 settembre), il Forum interregionale di geotermia (23 settembre), il seminario informativo sulla normazione tecnica degli impianti geotermici a circuito chiuso (23 settembre).
La sessione poster che riguarderà aspetti ed approfondimenti di tutta la filiera geotermica, dagli aspetti geologico-minerari alle applicazioni finali per usi diretti, pompe di calore geotermiche e generazione elettrica.

GEOTHERMEXPO 2010
2° Salone sull'Energia Geotermica
Ferrara, 21-22-23 Settembre 2010
www.geothermexpo.com
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
10/03/2017

Progetto innovativo di riqualificazione scolastica

Sostenibilità ed efficienza energetica sono il cuore del progetto di recupero e di adeguamento sismico della scuola materna comunale del centro irpino di San Sossio Baronia     Un progetto ad alta efficienza energetica e ...

13/01/2017

Al Campus di Savona autonomia energetica e rinnovabili

Lo Smart Energy Building vanta autosufficienza energetica grazie a geotermia, fotovoltaico e movimento degli studenti       Prosegue l’impegno del Campus di Savona quale Centro di Innovazione nazionale sulle tecnologie per la Smart ...

07/10/2016

Geotermia: di cosa si tratta e quanto conviene

La geotermia è un energia innovativa conveniente e non inquinante. Vediamo insieme i principali vantaggi.     Il cliente che opta per questo settore, vuole assicurarsi un ambiente casalingo piacevole, dove il calore riempia le mura ...

06/10/2016

Energia fotovoltaica e geotermica per l'headquarters di Arval Italia

La nuova sede di Arval Italia è un edificio green che utilizza fonti rinnovabili nel rispetto dell'ambiente e in armonia con il territorio. Di Energy Resources l'impianto fotovoltaico e quello geotermico      Il progetto del nuovo ...

31/03/2016

Inaugurato impianto ibrido a tre rinnovabili negli USA

  La centrale di Stillwater realizzata da Enel Green Power a Fallon, nel Nevada, inaugurata alla presenza del premier Matteo Renzi, per la prima volta combina tecnologie basate sul geotermico a ciclo binario a media entalpia, il solare termodinamico e ...

01/03/2016

Geotermia: possibili sviluppi anche in Alto Adige?

L’energia geotermica, ovvero l’energia rilasciata dai processi di decadimento nucleare di alcuni elementi presenti all’interno della terra, può essere sfruttata per il riscaldamento e il rinfrescamento degli edifici e per alcuni ...

20/10/2015

Le critiche e le richieste di ANIE Rinnovabili sulle Fer non fotovoltaiche

La Conferenza Unificata ha all'ordine del giorno di oggi l'analisi e il parere sulla bozza di decreto rinnovabili non fotovoltaiche. In vista di questo appuntamento Emilio Cremona, Presidente di ANIE Rinnovabili, l’associazione che in Federazione ANIE ...

12/01/2015

Efficienza energetica e fonti rinnovabili: approvazione delle tariffe dal GSE e dal Ministero

A seguito della pubblicazione del Decreto Legge n.91/2014 (coordinato poi con la Legge 11 agosto 2014, n.116), che all'art. 25, comma 1 ha previsto che gli oneri sostenuti dal GSE per lo svolgimento delle attività di gestione, di verifica e di ...