IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Rivestimento termoceramico isolante ad altissima riflettanza per tetti e coperture

Rivestimento termoceramico isolante ad altissima riflettanza per tetti e coperture

G&P INTECH

GP SunZenit Cool Roof a basso spessore assicura isolamento temico e risparmi energetici

21/04/2016

 

G&P Intech ha sviluppato la tecnologia GP SunZenit Roof Coat, che assicura isolamento termico di tetti e coperture, elevati livelli di protezione dalla radiazione solare per le coperture di tetti civili e industriali migliorando l’isolamento e la durabilità della struttura con ridotti costi di manutenzione, rapidità esecutiva e rilevanti risparmi energetici.

La tecnologia Cool roof - tetto freddo- attraverso l’applicazione di un adeguato rivestimento a basso spessore (0,30-0,60 mm ) sulla copertura di un edificio consente di ottenere risparmi energetici per raffrescamento estivo dell’ordine di un 30% e più in funzione delle caratteristiche dell’edificio e della zona climatica di riferimento.


La tecnologia G&P Intech è realizzata tramite speciali rivestimenti Cool Roof adatti in particolare per le coperture piane, a base di microsfere cave di ceramica (> 50% in volume) immerse in una matrice polimerica sintetica elastica all’acqua e di speciali cariche compatibili.
Le microsfere ceramiche sono parzialmente sotto vuoto, quindi quasi prive di aria o altri gas, l’alta concentrazione di sfere, le loro dimensioni, il vuoto interno a cui sono soggette, e il materiale di cui sono fatte assicurano le eccezionali caratteristiche termiche del rivestimento top coat in 0,3-0,6 mm di spessore.

 

GP SunZenit Roof Coat si caratterizza per indici di riflettanza ed emissività elevati prossimi al 90%, che permettono di dissipare velocemente il calore senza accumularlo nella struttura, garantendo inoltre un migliore benessere ambientale e la riduzione dell'uso degli impianti di condizionamento da installarsi per costruzioni nuove o esistenti.

La tecnologia G&P possiede inoltre importanti caratteristiche di resistenza meccanica per la presenza delle microsfere ceramiche, flessibilità a freddo, impermeabilità ad adeguati spessori e basso V.O.C. Tra gli altri vantaggi il rivestimento GP SunZenit Roof Coat presenta un’ottima resistenza chimica a molti agenti agressivi, agli UV, al gelo-disgelo, allo smog, alla crescita di muffe, alghe, al fuoco, in particolare nella versione Fire.
Presenta inoltre a spessori adeguati una buona tenuta ai ristagni d’acqua in copertura.

GP SunZenit Roof Coat è anche omologato per l’incapsulamento dell’amianto ai sensi della normativa nazionale vigente UNI 10686/98 - Art. 2 D.M. 20/08/99

 

A conferma dei numerosi vantaggi di questa tecnologia, G&P intech ha avviato importanti ricerche in ambito Universitario così da certificare il sistema e modellare i risultati attesi di risparmio energetico in linea con quanto promosso negli Stati Uniti dal Dipartimento di Energia (DOE) in collaborazione con i Laboratori universitari statunitensi.

 

Vantaggi di GP SunZenit Roof Coat

  • Elevati risparmi energetici in regime estivo superiori al 30%.
  • Alta riflettanza dell'85% alla radiazione solare. Emissività nell’infrarosso maggiore del 90%
  • Elasticità, adesione, impenetrabilità da parte di agenti esterni (acqua, smog, batteri, muffe, alghe).
  • Buona traspirabilità al vapor acqueo.
  • Elevata durabilità e resistenza ai naturali processi di invecchiamento.
  • Disponibile nella versione bianco base.
  • Altri colori a richiesta.
  • Prodotto a base acqua a basso contenuto di VOC

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO