Gruppo Banca Sella, impianto fotovoltaico e termico per produrre energia pulita

Complessivamente 2000 pannelli fotovoltaici installati sulle sedi del Gruppo in città e nella provincia di Biella

Il Gruppo Banca Sella, coerentemente con l’attenzione ad ambiente ed eco sostenibilità ha dotato due delle proprie sedi di un impianto fotovoltaico e un solare termico, entrambi forniti e installati da Punto Fotovoltaico – La Casa delle Nuove Energie.

L’impianto fotovoltaico, realizzato sulla sede di via Italia 2, è costituito da 158 pannelli, per una potenza complessiva di circa 40 kwp, ed è in grado di produrre autonomamente circa il 2% del fabbisogno energetico annuale dello stabile.

Presso la nuova sede del Gruppo in Piazza Gaudenzio Sella, invece, oltre al già attivo impianto fotovoltaico, è stato inoltre installato  un impianto solare termico di circa 90 mq, con una capacità di accumulo di 6000 litri, da destinare alla produzione di acqua calda.

Il nuovo impianto fotovoltaico va ad aggiungersi a quelli già installati su sette succursali, sulla sede dell’archivio e del Centro elaborazione dati a Chiavazza e sulla nuova sede centrale in piazza Gaudenzio Sella, per un totale di oltre 2000 pannelli in città e nella provincia di Biella. Complessivamente gli impianti fotovoltaici installati sono in grado di produrre in condizioni standard, una potenza massima di 360 kwp. Nel corso dei loro venticinque anni di vita, quindi, questi impianti produrranno circa 9.000 MegaWatt ora di energia elettrica pulita – pari al consumo annuo di circa 3000 famiglie – riducendo le emissioni di anidride carbonica di oltre quattro milioni di tonnellate.

Oltre a quelli a Biella e provincia, il Gruppo Banca Sella sta installando impianti fotovoltaici anche presso le succursali in altre zone d’Italia e attualmente si contano 19 impianti (di cui 6 in Puglia e 2 in Sicilia), grazie ai quali il Gruppo produrrà autonomamente circa il 2% del proprio fabbisogno energetico, che attualmente è già coperto per oltre il 95% con energia elettrica rinnovabile proveniente da fonte idroelettrica.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico, Solare termico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange