IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Cresce la centrale fotovoltaica più grande d'italia

Cresce la centrale fotovoltaica più grande d'italia

GRUPPO VONA

E' stato ufficialmente allacciato alla rete elettrica ENEL il nuovo "parco 9" della centrale fotovoltaica di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, ad oggi l'impianto più grande d'Italia e, entro l'anno, il più grande d'Europa, una volta che verranno terminati definitivamente i lavori (85MW). Una potenza di 9MW generata da circa altri 30,000 moduli fotovoltaici, quindi, va ad aggiungersi ai 24 MW già attivi dallo scorso gennaio e in grado di generare oltre 50 mila MW di energia all'anno.
I lavori per il completamento del secondo di quattro parchi totali sono terminati con 3 settimane di anticipo rispetto ai tempi concordati, valendo al Gruppo Vona il premio di accelerazione previsto per legge.
La centrale si estende su una superficie complessiva di 285 ettari e sfrutta moduli solari ad alta efficienza installati sulla tecnologia brevettata degli inseguitori monoassiali. L'inseguitore accompagna, durante il giorno, il moto di rotazione del sole e produce fino al 30%  di energia in più rispetto ai sistemi ad inclinazione fissa, garantendo un rendimento ottimale e allo stesso tempo riducendo significativamente la superficie di terreno occupata nel rispetto dell'equilibrio agricolo locale. Gli inseguitori vengono montati su pali di altezza ridotta e, quindi, non invasivi del paesaggio naturale circostante; i pali, inoltre, vengono infissi direttamente nel terreno, senza alcuna colata di cemento di contorno, rispettando l'ecosistema locale e l'equilibrio naturalistico dell'area.
La centrale è già attiva con 33 MW e sta fornendo energia solare pulita e rinnovabile, soddisfacendo il fabbisogno di più di 13mila abitazioni, rendendo energeticamente autonomo il Comune ed evitando l'emissione di 22mila tonnellate di biossido di carbonio l'anno. Ogni kWh prodotto dal sistema fotovoltaico, infatti, evita l'emissione di 0,53 kg di anidride carbonica.
Già dalla fine dell'anno, quando verranno ultimati gli ultimi due parchi e raggiunti gli 85 MW finali, diventerà il principale punto di riferimento d'Europa per la produzione di energia rinnovabile producendo energia pulita senza alcun costo aggiuntivo per i cittadini.
 
Questo lo step-up di realizzazione dell'impianto:
24 MW dicembre 2009 - 9 MW luglio 2010 - 7 MW novembre 2010 - 45 MW dicembre 2010.
Approfittando di un microclima particolarmente favorevole, caratterizzato da poca pioggia e grande irraggiamento solare, Montalto di Castro rappresenta un punto geografico strategicamente vincente per la collocazione di impianti fotovoltaici. Nonostante le dimensioni del parco, l'impatto sul territorio, e quindi le ripercussioni sulla popolazione, sono pressoché nulli, non si riscontrano problemi legati all'inquinamento acustico, non si ha la generazione di campi elettromagnetici nocivi e inoltre i moduli non hanno alcun impatto radioattivo. Tutti questi fattori fanno sì che sia possibile vivere o lavorare in prossimità del generatore fotovoltaico senza disturbi psico-fisici ad esso legati. Il parco fotovoltaico di Montalto di Castro è perfettamente integrato nel quadro paesaggistico della zona interessata e la sua realizzazione ha offerto e offrirà molto lavoro alla popolazione locale. L'attento e puntuale coordinamento di circa 500 persone e 50 mezzi in opera al giorno da parte del Gruppo Vona ha permesso di raggiungere una perfetta integrazione tra le realtà internazionali e le maestranze locali che hanno lavorato insieme al progetto.
"I recenti risultati ottenuti dal Gruppo Vona nel fotovoltaico, grazie ad un'esperienza consolidata nella costruzione, in tempi brevi, di impianti ad elevata efficienza caratterizzati da ritorni economici estremamente interessanti in termini di tempi record di realizzazione e tutta l'esperienza di partner internazionali in Italia e in Europa, unita alla tecnologia ad alta efficienza, costituiscono una garanzia importante del fatto che l'impianto sarà finito entro il tempo previsto e massimizzerà l'energia solare pulita e rinnovabile erogata alla comunità" afferma l'amministratore unico del gruppo, Michele Vona.

Richiedi informazioni su Cresce la centrale fotovoltaica più grande d'italia

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI