IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Vona Costruzioni per la centrale fotovoltaica più grande d'Italia

Vona Costruzioni per la centrale fotovoltaica più grande d'Italia

GRUPPO VONA

Vona Costruzioni ha operato come General Contractor per la realizzazione della centrale fotovoltaica più grande d'Italia a Montalto di Castro, occupandosi delle opere civili in genere, strade, movimenti terra, drenaggi, recinzioni e infissione dei pali a sostegno dei pannelli solari..
Con una potenza di 24 Mega Watt (MWp) prodotta dall'installazione di circa 80,000 pannelli solari, l'impianto di Montalto di Castro, che si estende su una superficie di 80 ettari, è in grado di produrre oltre 40,000 MWh di energia all'anno da fonti energetiche rinnovabili e permette di evitare l'emissione di circa 22.000 tonnellate di biossido di carbonio ogni anno.
Il progetto è stato studiato in modo da integrarsi completamente nell'ambiente locale e nella campagna circostante; la produzione energetica supererà ampiamente il fabbisogno energetico locale e si prevede che contribuirà validamente alla produzione nazionale di energia elettrica.

L'impianto utilizza un meccanismo ad inseguitori monoassiali che rende i pannelli mobili e liberi di ruotare seguendo il percorso solare, permettendo un incremento del rendimento fino al 30% rispetto ad un sistema rigido tradizionale.
Date le caratteristiche del terreno si è adottato, come sistema di ancoraggio a terra, l'infissione di pali in acciaio su cui è stato effettuato il montaggio della struttura meccanica di supporto. L'estensione del parco solare è di 70 ettari. Il tempo di realizzazione del lavoro è stato di circa 6 mesi.
Il presidente del Gruppo Michele Vona spiega che "È stato un lavoro impegnativo, svolto in pochi mesi soprattutto grazie ad una precisa organizzazione e a un'ottima collaborazione tra i soggetti coinvolti: in così poco tempo abbiamo messo il parco in sicurezza, realizzato le strade, seguito tutte le opere civili e piantato circa 20 mila pali a sostegno degli 80 mila pannelli montati, impiegando mano d'opera soprattutto locale per circa 300 persone".
 
Dati tecnici:
- Committente: Sunpower
- Pannelli montati al giorno: 4.000
- Pali infissi al giorno: 1.000
- Pannelli totali montati: 80.000
- Pali totali infissi: 20.000

Richiedi informazioni su Vona Costruzioni per la centrale fotovoltaica più grande d'Italia

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI