IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > GSE pubblica il Rapporto statistico Impianti a fonti rinnovabili anno 2010

GSE pubblica il Rapporto statistico Impianti a fonti rinnovabili anno 2010

Il GSE - Gestore dei Servizi Energetici - collabora con Terna nella redazione delle statistiche nazionali sull'energia elettrica. La rilevazione censuaria, condotta annualmente, descrive la produzione e i consumi di energia elettrica in Italia. Sul sito GSE nella sezione Attività, Statistiche sulle fonti rinnovabili, Dati e pubblicazioni informative, è on line il Rapporto Statistico "Impianti a fonti rinnovabili - Anno 2010".
Dal Rapporto emerge che in questi ultimi anni stiamo assistendo ad una vera e propria corsa alle rinnovabili. Anno dopo anno, nell'ultimo quinquennio, il numero di impianti è sempre raddoppiato raggiungendo nel 2010 una consistenza pari a 159.895 impianti. La potenza installata è pari a 30.284 MW, circa il 65% in più rispetto ai 18.335 MW del 2000. La crescita è dovuta ai nuovi parchi eolici, agli impianti alimentati con bioenergie e soprattutto ai fotovoltaici.
La produzione rinnovabile, grazie al contributo delle nuove installazioni e alle favorevoli condizioni di idraulicità dell'ultimo anno, segna un nuovo record raggiungendo 76.964 GWh, l'11% in più rispetto al 2009. 
 
La pubblicazione si articola in tre sezioni.
La prima è suddivisa in più parti: a quella generale, che descrive il parco di produzione elettrica nazionale alimentato con le fonti rinnovabili, il bilancio elettrico nazionale e il monitoraggio del target previsto dalla direttiva 28/2009/CE sia a livello regionale che nazionale, seguono quelle descrittive delle singole fonti (solare-fotovoltaica, eolica, idraulica, le bioenergie e geotermica). In ognuna sono riportate numerosità, potenza installata e produzione, mostrate con l'ausilio di mappe regionali e provinciali, nonché analisi sulle ore di utilizzazione.
La seconda sezione espone gli impianti incentivati o che fruiscono dei servizi erogati dal Gestore dei Servizi Energetici.
Il rapporto si conclude con la sezione dedicata ai confronti internazionali, dove si riporta la diffusione della produzione rinnovabile nell'Europa dei 15. La fonte dei dati europei è l'International Energy Agency (dati provvisori) e l'Eurostat (dati definitivi).
 
Alcuni dati
Nel 2010 gli impianti alimentati con fonti rinnovabili in Italia hanno raggiunto le 159.895 unità, più del doppio dello scorso anno, e hanno potenza efficiente lorda pari a 30.284 MW con circa 3.765 MW addizionali (+14%).
La variazione rispetto al 2009 è dovuta alla forte crescita della fonte solare. Come già lo scorso anno, gli impianti fotovoltaici sono più che raddoppiati passando da 71.288 a 155.977 unità, mentre la potenza installata è triplicata da 1.144 a 3.470 MW.
Anche per la fonte eolica si registra un incremento nel corso dell'ultimo anno: la consistenza aumenta di circa 200 unità, per circa 900 MW addizionali installati.
La forte crescita degli impianti a biogas e bioliquidi giustifica l'aumento del 16,5% della potenza installata e del 59,7% della numerosità degli impianti alimentati con bioenergie.


 
 
Nel periodo compreso tra il 2000 e il 2010 la potenza efficiente lorda installata in Italia è passata da 18.335 MW a 30.284 MW, registrando un incremento del 65%.
 

 
Il rapporto riporta inoltre la ripartizione dell'energia elettrica rinnovabile a livello regionale utile per il calcolo del futuro burden-sharing.
La Lombardia con il 19,4% rimane la Regione con la percentuale più alta tra tutte le Regioni, a seguire il Trentino Alto Adige con l'11,1% ed il Piemonte con il 9,5% di potenza installata. La Toscana, grazie al geotermico, rimane la Regione con maggior potenza installata nel Centro Italia, mentre nel Sud Italia e nelle Isole il dato è abbastanza uniforme (intorno al 5% per ogni Regione). Uniche eccezioni sono la Basilicata ed il Molise con 1,6 e 1,7% di potenza.
 

 
 

Rapporto Rapporto Statistico "Impianti a fonti rinnovabili - Anno 2010"

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
25/07/2017

Eindhoven raccoglie la sfida della sostenibilit con Nieuw Bergen

Il progetto di tetti verdi e giardini tascabili di MRVD e SDK      Eindhoven non perde un colpo in fatto di sostenibilità. Nieuw Bergen è il nome del progetto ipermoderno che ridisegna un'area di 29.000 metri ...

21/07/2017

Fotovoltaico e grid parity, ci siamo!

Quali sono le opportunità che oggi offre il settore fotovoltaico anche in termini di impianti industriali? Qual è lo scenario possibile per i prossimi anni? Quanto è vicina la grid parity?     Si è svolto a Milano PV ...

18/07/2017

Nuovo skyline per Lodi con Torre Zucchetti

L'ormai ex Pirellino rinasce più eco-friendly che mai     In occasione della tanto attesa inaugurazione, si torna a parlare di Torre Zucchetti, la nuova futuristica impresa di Marco Visconti. Realizzato con la collaborazione di MAP ...

17/07/2017

Il GSE sospende gli effetti delle verifiche per impianti fv non certificati

Per gli impianti fotovoltaici di potenza compresa tra 1 e 3 kW, il GSE ha sospeso gli effetti dei provvedimenti di verifica, in attesa del completamento dell’iter parlamentare del DDL “Legge annuale per il mercato e la ...

11/07/2017

Nei prossimi 4 anni 2GW di nuovi impianti per il fotovoltaico italiano

Le fonti rinnovabili sul mix energetico in Italia oggi hanno raggiunto quota 38.5%. Il fotovoltaico italiano nella top 5 mondiale per base installata. Quanto è vicina la grid parity?   A cura di Damiano Cavallaro - Energy&Strategy ...

10/07/2017

Le rinnovabili tornano a crescere: +66% nei primi 5 mesi del 2017

Grazie agli impianti di grande taglia le FER nel periodo gennaio/maggio raggiungono 432 MW. L’Osservatorio Anie Rinnovabili    
Pubblicato da Anie Rinnovabili il consueto Osservatorio sulle energie rinnovabili elaborato su dati ...

04/07/2017

Finestre intelligenti per il risparmio fino al 40% dei costi in bolletta

Le finestre solari aumentano l'illuminazione, regolano il raffrescamento e il riscaldamento e permettono di risparmiare fino al 40% in costi energetici dell'edificio medio.  
Gli ingegneri dell’Università di Princeton hanno messo a ...

30/06/2017

E' pronto l'Apple Park, megacampus futuristico e sostenibile

Apple Park è un centro di innovazione, in cui convivono spazi di lavoro e parchi, massima luminosità, rinnovabili ed efficienza energetica.      I primi dipendenti hanno già traslocato nella nuovo campus Apple Park, ...