GTM Research, nel 2015 + 34% per le installazioni di fotovoltaico

59 GW di impianti fotovoltaici installati nel mondo nel 2015. Nel 2016 attesi 64 GW

GTM Research ha presentato i dati preliminari sull’andamento del settore fotovoltaico a livello globale nel 2015, che indicano una crescita del 24% rispetto al 2014, con 59 GW di nuovi impianti fotovoltaici installati.

Mohit Anand, analista della società ha sottolineato che nel “quarto trimestre del 2015 la domanda mondiale del fotovoltaico è stata molto legata alle politiche di sostegno dei governi, che spesso sono imprevedibili e possono portare a risultati positivi o negativi”. L’analista cita a questo proposito l’estensione a dicembre degli sgravi fiscali dell’Investment Tax Credit negli Usa, che ha decisamente migliorato le prospettive del mercato statunitense.

Per quanto riguarda le stime sul 2016 GTM research prevede che si arriverà a oltre 64 GW di nuovi impianti installati nel mondo, grazie soprattutto a Stati Uniti e Cina. I mercati emergenti avranno un ruolo di primo piano, a partire dall’India, Brasile e Messico. Si prevede che Filippine, Pakistan e Bangladesh in Asia e in Uruguay, Guatemala e Panama in America Latina supereranno i 100 megawatt.
Alla fine del 2016 la potenza fotovoltaica cumulata totale arriverà a 321 GW.

GTM Research, nel 2015 + 34% per le installazioni di fotovoltaico 1

 “Dobbiamo anche tenere a mente l’importanza della COP21 per la diversificazione dei mercati globali per il fotovoltaico, in particolare sui mercati emergenti in Asia, America Latina e Africa”, ha detto Anand. “Molti di questi paesi si sono impegnati con obiettivi importanti per la distribuzione delle fonti rinnovabili e il contenimeto dei cambiamenti climatici, e il fotovoltaico è visto come un sistema rapido e un’opportunità conveniente per raggiungere tali obiettivi”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange