Guida Tecnica di Anie Energia sui sistemi di accumulo

Utile strumento che fornisce chiarimenti tecnico normativi agli operatori di settore

Guida Tecnica di Anie Energia sui sistemi di accumulo 1

ANIE Energia ha pubblicato la “Guida tecnica sui sistemi di accumulo connessi alla rete elettrica di distribuzione“, realizzata dal Gruppo Sistemi di Accumulo , che contiene utili chiarimenti tecnico legislativi per gli operatori di settore per la connessione dei sistemi di accumulo. 

Il documento è diviso in 6 capitoli, il primo è dedicato alle definizioni, a partire dall’accumulo, tecnologia strategica determinante per garantire al sistema elettrico flessibilità, sicurezza, controllo e stabilità dei parametri di rete e una gestione ottimale dell’energia da parte dei produttori/consumatori.

Il 2° capitolo, Normativa di connessione, approfondisce gli schemi di connessione, i servizi di rete e le prescrizioni tecniche che devono soddisfare i sistemi di accumulo secondo quanto riportato nelle varianti di dicembre  2014 delle norme CEI 0‐21, per quanto riguarda la bassa tensione e CEI 0‐16 per quanto riguarda la media tensione.

La pubblicazione nel capitolo 3 fa riferimento alle deliberazioni dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas e il Sistema idrico, n° 574/2014 e 642/2014, che rendono cogenti le suddette varianti e ne dettano le tempistiche di applicazione. ANIE, tramite i suoi esperti, spiega alcuni adempimenti imposti dall’Autorità agli operatori del settore, tra i quali il GSE. In particolare il GSE ha aggiornato le regole per accedere agli incentivi in caso di sistemi di accumulo accoppiati ad impianti fotovoltaici che accedono agli incentivi secondo i decreti dei Conti Energia.

Il capitolo 4 della Guida Tecnica approfondisce le procedure per la richiesta di connessione di un impianto fotovoltaico, la qualificazione delle unità di produzione Gaudì, sistema aggiornato da Terna così da poter censire tutte le nuove installazioni di sistemi di accumulo. Inoltre il capitolo contiene chiarimenti su comunicazione di fine lavori, entrata in esercizio dell’impianto e richiesta di detrazioni fiscali.

La pubblicazione considera nel capitolo 5 gli adempimenti per il GSE e nel capitolo 6 gli aspetti di sicurezza e ambientali come trasporto, movimentazione, deposito, esercizio legati all’installazione di sistemi di accumulo, per poi trattare il tema delle applicazioni specifiche, ad esempio i servizi di rete.  

A conclusione gli esempi di applicazione e una rassegna delle FAQ più frequenti.

Il Gruppo Sistemi di Accumulo di ANIE Energia è costituito da aziende, sia nazionali sia multinazionali, operanti in tutti i segmenti della filiera dei SdA elettrochimici. Il Gruppo promuove e svolge studi sulle prospettive dei SdA elettrochimico, in un costruttivo e propositivo rapporto con il mercato e con le Istituzioni del settore. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange