HABITARIA, complesso edilizio in classe A, premiata da Legambiente

Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2015 per il progetto che unisce tecnologia e risparmio energetico

Il complesso edilizio in classe A HABITARIA realizzato nel centro di Paullo (Milano), da La Ducale- società del Gruppo Tecnocasa, è tra i 7 progetti che hanno ottenuto il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2015 di Legambiente, riconoscimento nazionale rivolto all’innovazione di impresa in campo ambientale, attribuito ad innovazioni che abbiano dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità e che si segnalino per originalità e per potenzialità di sviluppo, anche in relazione alle specificità territoriali.

La Giuria ha particolarmente apprezzato il progetto perché è stata riutilizzata un’area dismessa (previa bonifica), nella costruzione e negli impianti c’è stata una attenzione totale ai fattori ambientali e di qualità di vita, e, infine, è un condominio con ampi spazi e servizi per le famiglie.

L’intervento, iniziato nel novembre 2010, ha portato alla realizzazione di 79 appartamenti e 13 unità commerciali, coniugando architettura moderna, tecnologia innovativa e risparmio energetico. HABITARIA è il primo intervento residenziale in Italia ad ottenere la Certificazione LEED GOLD da parte dell’Istituto di Certificazione Statunitense GBCI (Green Building Certification Institute), secondo il protocollo LEED ITALIA NC 2009. La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), riconosce il valore aggiunto di tutti gli elementi che concorrono alla qualità e alla sostenibilità.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange