IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Bilanciamento idraulico per il miglioramento del comfort e l’ottimizzazione dei consumi

Bilanciamento idraulico per il miglioramento del comfort e l’ottimizzazione dei consumi

HONEYWELL

Un caso di successo sviluppato da Honeywell presso un condominio di San Donato Milanese

La Regione Lombardia, in ottemperanza alla direttiva 2002/91/CE del Parlamento Europeo, ha deliberato disposizioni in materia di efficienza energetica in edilizia, estendendo, a partire dal 1 agosto 2014, l’obbligo della termoregolazione degli ambienti e la contabilizzazione autonoma del calore a tutti gli impianti di riscaldamento al servizio di più unità immobiliari. Inoltre, le stesse normative obbligano di fatto all’installazione di valvole termostatiche o elettrotermiche sui radiatori, utilizzando quindi il parametro della portata come variabile di regolazione in aggiunta o in sostituzione al controllo centralizzato della temperatura del fluido termovettore.

 

Vi proponiamo un intervento realizzato in un condominio di San Donato Milanese che ha deciso di sostituire la centrale termica, composta da caldaie ultraventennali e di riqualificare l’impianto di distribuzione a colonne montanti, privo di qualsiasi sistema di regolazione e taratura dei circuiti di distribuzione, optando per l’allacciamento all’attuale rete di teleriscaldamento, gestita da ENIPOWER.
Data la particolare morfologia del complesso edilizio a sviluppo orizzontale, a seguito dell’installazione della contabilizzazione indiretta del calore e delle teste termostatiche, il sistema di distribuzione sarebbe stato soggetto a scompensi nella distribuzione del fluido riscaldante con conseguenti condizioni di surriscaldamento in alcuni ambienti e difficoltà della temperatura desiderata in altri. Si è reso quindi necessario attivare un processo di “bilanciamento” idraulico al fine di garantire a tutti gli utenti il massimo comfort abitativo, di rispondere al fabbisogno termico di ciascun inquilino e di ottimizzare il consumo di energia dell’intero complesso condominiale. Il bilanciamento idraulico infatti, oltre a consentire una distribuzione del calore uniforme e commisurata alle esigenze, garantisce che i flussi di volume calcolati vengano limitati ai valori corrispondenti al relativo fabbisogno di calore per una corretta alimentazione di termosifoni, riscaldamenti radianti e altre utenze di un edificio.
Considerando infatti l’estensione e la distribuzione del complesso abitativo, composto da 80 appartamenti suddivisi in 4 piani per un totale di 10 scale, ognuna alimentata da due sole coppie di derivazioni idrauliche, era quindi necessario adottare, oltre alla preregolazione di portata attraverso le valvole termostatiche, una soluzione in grado di gestire e mantenere la pressione differenziale tra le utenze a un livello preregolato costante, anche in condizioni di flusso variabile e che garantisse un consumo ottimale di energia generando così il massimo comfort; l’esigenza è stata soddisfatta in questo caso con le valvole di bilanciamento con diaframma integrato di Honeywell.
 
Il processo di ammodernamento del sistema è stato realizzato dall’azienda Termotecnica Garolfi Luigi & Figli Snc di San Donato Milanese e dallo Studio Termotecnico Gran San Bernardo del Perito Industriale Mauro Canesi.

Sulla base dello scenario iniziale, il progettista ha proposto l’installazione di 20 valvole di bilanciamento dinamiche con diaframma integrato Kombi Auto V5001P di Honeywell abbinate a 20 valvole di intercettazione Kombi‐S V5001S con connessioni filettate da 11/2” e da 2” collegate attraverso un tubo capillare. Gli strumenti di taratura Kombi Auto di Honeywell hanno permesso di equilibrare le colonne montanti mantenendo la pressione differenziale tra le utenze a un livello preregolato costante, inoltre, hanno assicurato una corretta portata anche alla rete di distribuzione più distante dalla centrale termica. Rispetto alle valvole di bilanciamento statiche, i modelli Kombi Auto V5001P e Kombi‐S V5001S forniscono una soluzione più semplice e più performante ed eliminano il rumore delle teste termostatiche applicate sulle valvole dei radiatori.
Risultati e vantaggi ottenuti
Le valvole di bilanciamento di Honeywell, ora correttamente posizionate e dimensionate, garantiscono all’impianto del condominio di San Donato Milanese che ogni corpo scaldante venga attraversato dalla portata calcolata in sede di progetto e che ogni circuito del nuovo sistema convogli l’esatta quantità di fluido termovettore.
Mauro Canesi dello Studio Termotecnico Gran San Bernardo di Milano ha sottolineato: "Sono davvero soddisfatto delle prestazioni delle soluzioni Honeywell che, con la loro messa in opera hanno costituito la premessa necessaria per consentire ai condomini il miglioramento del comfort e l’ottimizzazione dei consumi. Dalle prime stime effettuate a conclusione della prima stagione invernale abbiamo calcolato un risparmio sui costi energetici maggiore al 10%”.


Risultati e benefici delle valvole di bilanciamento per il controllo della pressione differenziale Kombi‐Auto V5001P e 20 valvole di intercettazione Kombi‐S V5001S

  • Equilibrio per le colonne montanti mantenendo la pressione differenziale tra le utenze a un livello preregolato costante
  • Eliminazione del rumore delle teste termostatiche applicate sulle valvole da radiatori
  • Ogni corpo scaldante è attraversato dalla portata calcolata in sede di progetto
  • Ogni circuito del nuovo sistema convoglia l’esatta quantità di fluido termovettore
  • Massimo comfort abitativo per tutti i condomini
  • Ottimizzazione del consumo di energia dell’intero complesso condominiale
  • Risparmio sui costi energetici pari al 10%

 
Scheda tecnica lavori
- Tipologia di impianto: Bilanciamento idraulico di un impianto allacciato alla rete di teleriscaldamento
- Luogo di installazione: San Donato Milanese
- Committente: Condominio Via Maritano 10/12/14 San Donato Milanese
- Progettista e installatore: Studio Termotecnico Gran San Bernardo di Mauro Canesi / Termotecnica Garolfi Luigi & Figli Snc
- Fornitori: Honeywell EVC


Richiedi informazioni su Bilanciamento idraulico per il miglioramento del comfort e l’ottimizzazione dei consumi
Vista aerea del condominio
Valvole di bilanciamento con diaframma integrato di Honeywell Kombi Auto

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti HONEYWELL