IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Gestione intelligente del riscaldamento per un bed & breakfast a Vimercate

Gestione intelligente del riscaldamento per un bed & breakfast a Vimercate

HONEYWELL

Per rispondere alle necessità di una gestione intelligente del riscaldamento e dei costi legati all’energia, il proprietario di un Bed & Breakfast a Vimercate (MB), ha deciso di riqualificare l’impianto esistente con una tecnologia innovativa che non richiedesse un intervento di ristrutturazione edile.
Nel totale rispetto della struttura originale dell’edificio, la soluzione adottata è un sistema di termoregolazione in grado di gestire il fabbisogno termico del B&B, adeguando la produzione di calore all’uso delle camere sia in assenza sia in presenza di ospiti.
Per rendere più funzionale l’impianto di riscaldamento e gestire in modo centralizzato il controllo delle zone da remoto, è stata installata una soluzione che permette l’accesso al sistema di controllo della temperatura sfruttando una connessione di tipo webserver.
La struttura alberghiera di 300 mq si compone di due livelli ed è gestita da un unico impianto centralizzato con caldaia a metano. Inoltre, lo stabile ospita all’ultimo piano un ufficio che ha esigenze di riscaldamento e comfort completamente diverse rispetto alle cinque camere adibite al soggiorno e alla permanenza dei clienti del B&B.

 

Il problema

Nei periodi in cui non erano presenti ospiti, il riscaldamento restava comunque in funzione nei due piani riservati agli alloggi e l’unico modo per risparmiare energia consisteva nella chiusura manuale delle valvole dei singoli radiatori di ogni camera.
La soluzione
Sulla base dello scenario iniziale era quindi necessario adottare un sistema in grado di regolare la temperatura dell’intero stabile tenendo conto dei diversi momenti d’uso delle zone, senza dimenticare l’attenzione ai consumi d’energia e ai relativi costi.
La linea di soluzioni offerta dalla divisione EVC di Honeywell comprende sistemi per la regolazione del calore in grado non solo di soddisfare le esigenze di ogni singolo ambiente, ma anche di garantire un risparmio economico effettivo sui costi di riscaldamento fino al 30%.

 

Abielle Controls srl, partner di Honeywell EVC si è occupata dello sviluppo del progetto proponendo la trasformazione dell’impianto centralizzato in impianto per la gestione singola, utilizzando in una prima fase i sistemi evohome di Honeywell.
Questi consentono di controllare e gestire autonomamente e totalmente in radiofrequenza il comfort nel proprio appartamento, negozio o ufficio diversificando gli orari nel corso della giornata e scegliendo quali locali riscaldare.
La soluzione di Honeywell è facile e intuitiva da usare, il design moderno e compatto si adatta armoniosamente ad ogni tipo di contesto. Grazie alla grande semplicità di programmazione il proprietario del B&B Villa Flora ha regolato il comfort secondo le esigenze personali, selezionando fino a 6 variazioni di temperatura al giorno per ognuna delle otto possibili zone.
Date le eccellenti prestazioni di evohome e considerando l’esigenza di monitorare e gestire l’impianto via web e dal tablet, l’Ing. Calderara, proprietario della struttura di Vimercate, nonché progettista di impianti HVAC ha deciso, in un secondo momento, di dotarsi un sistema avanzato che integra un regolatore a zone evohome a una soluzione web-server totalmente grafica.
Le funzionalità di evohome, quali il controllo della temperatura fino a otto zone, la connettività wireless, l’interfaccia touchscreen, sono abbinate a un sistema integrato di controllo dei tecnologici negli edifici: la piattaforma Hawk Ax.
Quest’ultima prevede l’installazione di un dispositivo router-access point che rende fruibile la tecnologia di evohome attraverso una connessione Wi-Fi in modalità locale, e mediante rete 3G, quindi consultabile e gestibile tramite tablet o qualsiasi smartphone, senza che sia necessario installare nessuna applicazione dedicata, al fine di monitorare e interagire in modo costante con le funzionalità e le prestazioni del sistema, intervenendo da remoto all’occorrenza.
L’intervento di Abielle Controls srl ha riguardato la fornitura di:
• 1 regolatore multizona evohome
• 14 valvole termostatiche Honeywell HR80 (una per ogni radiatore)
• 1 sistema web-server Hawk Ax di cui ha sviluppato la grafica.

In aggiunta, per un migliore rilevamento della temperatura in alcune camere, il partner di Honeywell ha fornito all’ing. Calderara 3 sonde ambiente in RF, ideali in situazioni come questa in cui i radiatori sono incassati in nicchie.


“Sono davvero soddisfatto delle prestazioni della piattaforma evohome, in meno di due anni ho registrato un risparmio economico effettivo sui costi di riscaldamento di circa il 30%. Inoltre, ho potuto sostituire il vecchio sistema di regolazione della temperatura senza interventi edili che avrebbero avuto un costo maggiore rispetto al
sistema che ho scelto di adottare”, ha affermato il proprietario del B&B Villa Flora.
“Dopo diverse ricerche e comparazioni tra prodotti simili offerti dal mercato, la scelta è caduta sul sistema di Honeywell poiché in grado di soddisfare al meglio le mie esigenze di riscaldamento tra cui la gestione personalizzata e flessibile da remoto dell’impianto. Grazie all’eccellenza tecnologica che distingue da sempre i prodotti
dell’azienda, ho ottenuto un sistema allo stato dell’arte superiore rispetto ai dispositivi offerti dalla concorrenza”.
La piattaforma di integrazione, qui usata per la grafica web e per la gestione remota Hawk Ax rappresenta il “cervello” dell’impianto perché può svolgere tutte le funzioni di regolazione e di controllo di eventuali componenti esterni che hanno molta importanza in strutture alberghiere come il B&B Villa Flora. 

Questa soluzione riduce i costi di assistenza, annullando gli sprechi e i tempi di trasferta.
Gli eventuali guasti vengono segnalati automaticamente dalla tecnologia intelligente al partner che si occupa di seguire l’impianto ed è in grado di effettuare la prima diagnosi online.

RISULTATI E BENEFICI DI HONEYWELL EVOHOME E EVOHOME CENTRALINE AX
• Risparmio sui costi di riscaldamento
• Gestione autonoma dei consumi di calore in base ai
reali utilizzi
• Comfort adeguato alle effettive esigenze di ogni area
dello stabile
• Installazione immediata che, grazie alla radiofrequenza,
non prevede ristrutturazioni edili

Scheda tecnica:

Tipologia d’impianto
• Sistema di regolazione della temperatura a zone totalmente RF
• Sistema di gestione dell’impianto da remoto con modalità WebServer
Luogo d’installazione
Vimercate (Monza Brianza)
Committente
B&B Villa Flora

Progettista e Distributore
Abielle Controls srl
Fornitori
Honeywell EVC
Materiali installati
• 1 sistema evohome
• 1 sistema WebServer Hawk Ax
• 14 teste termostatiche
elettroniche HR80
• 1 modulo attivazione caldaia
• 3 sonde remote

Richiedi informazioni su Gestione intelligente del riscaldamento per un bed & breakfast a Vimercate

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti HONEYWELL