IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > La formazione secondo Honeywell

La formazione secondo Honeywell

HONEYWELL

Parliamo con Umberto Paracchini della piattaforma di formazione E-learning YouLearn

Abbiamo incontrato Umberto Paracchini, Responsabile Marketing e Comunicazione di Honeywell per le aree del Sud Europa e del Mediterraneo, che ci ha raccontato della nuova piattaforma di formazione Honeywell, nuovo strumento a disposizione dei partner dell'azienda, per il miglioramento e la certificazione delle competenze.

I dati provvisori dell’ISTAT parlano chiaro: a dicembre 2013 il tasso di disoccupazione nella fascia giovanile dei 15-24enni è pari al 41,6% per un totale di 671mila giovani in cerca di occupazione, sicuramente uno degli aspetti più gravi dell’attuale crisi economica. Cosa fare quindi per invertire questa tendenza? Honeywell, ci racconta Umberto Paracchini, prova a dare risposta al quesito proponendo una soluzione di formazione online per favorire le professioni del settore idrotermosanitario e delle nuove generazioni di installatori. Obiettivo del programma di formazione è promuovere la qualità e la maestria della termotecnica in Italia e coinvolgere in maniera attiva ed emotiva sia gli attuali sia i futuri termotecnici nel loro percorso formativo elevando la loro reputazione, enfatizzando l’importanza di una formazione articolata che prenda in considerazione le più recenti innovazioni tecnologiche, norme e leggi attuali, esigenze in termini di risparmio energetico, sicurezza e sostenibilità.

 

Efficienza energetica e innovazione sono all’ordine del giorno - continua Umberto Paracchini - e dove convivono questi due aspetti è necessaria la formazione. A questo proposito Honeywell ha sviluppato nel 2013 la piattaforma E-learning YouLearn, un sistema innovativo che consente di gestire i processi di formazione a distanza per i partner Honeywell. L’erogazione di corsi online tramite una piattaforma LMS dedicata garantisce la formazione, il mantenimento e il miglioramento delle competenze, ottimizzando tempo e denaro. L’inserimento di nuovi contenuti viene segnalato tramite una newsletter e in corrispondenza di ogni tema è disponibile materiale di approfondimento a supporto.

Con questo progetto, Honeywell si impegna a fornire non solo un mezzo di divulgazione ma anche uno strumento utile per certificare i partner con cui lavora ogni giorno. Ognuno di essi opera attraverso un modello di business differente e con una propria specializzazione; certificando il partner si informa con trasparenza il mercato in merito alle capacità e alle competenze di ciascuno. In un mondo in continua evoluzione risulta, inoltre,molto importante aggiornarsi tecnicamente per rimanere competitivi e continuare a crescere sul mercato.


I corsi E-learning YouLearn danno diritto a crediti formativi?

"Allo stato attuale ciò non è ancora possibile. Sono corsi legati ai nostri prodotti e indirizzati ai nostri partner e clienti, per assicurare loro la giusta formazione ed essere così certi che eseguano le installazioni a regola d’arte".

Quanti sono attualmente gli iscritti alla newsletter?

"Abbiamo circa 11.000 iscritti alla newsletter tra clienti, installatori e progettisti".

Quali sono i corsi più seguiti?

"Il corso più seguito è quello legato alla ripartizione del calore. E’ molto apprezzato anche da chi ha già effetuato il corso in aula, poiché permette di poter rivedere i passaggi più difficili anche durante un’installazione".

Quanti corsi sono già attivi? E quanti ne avete in programma?

"Abbiamo 3 corsi attivi e ne abbiamo in programma altri due durante l’anno. In particolare per il nuovo evohome Connected Comfort, che verrà lanciato a Mostra Convegno. Preferiamo ridurre il numero di corsi a favore di una formazione più mirata e dettagliata".

E’ prevista la possibilità di un supporto telefonico o di un tutor, che aiuti l’allievo nel caso di qualche dubbio?  

"Diamo a tutti i partecipanti il riferimento di un tecnico Honeywell che possa dare il supporto necessario, in caso di dubbi. Il corso on-line permette di raggiungere un certo livello di preparazione, che deve essere poi completata con le installazioni vere e proprie. E’ normale in questi casi poter avere delle incertezze e necessitare di un ulteriore supporto".

Immagino che non sia possibile prevedere prove pratiche. Pensa che questo possa essere un problema?

"Come dicevo prima, forniamo l’assistenza anche a campo nel caso in cui ci siano delle problematiche, ma in generale i nostri installatori sono professionisti con grande background e preparazione".

La piattaforma è attiva solo per i partner italiani o anche all’estero?

"La piattaforma è attiva in Italia. I colleghi europei stanno implementando le proprie sulla base delle reciproche esperienze".

Richiedi informazioni su La formazione secondo Honeywell
Umberto Paracchini, Honeywell

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti HONEYWELL