IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistema di riscaldamento moderno ed efficiente

Sistema di riscaldamento moderno ed efficiente

HONEYWELL

Il contrbuto di Honeywell per la riqualificazione di un'abitazione in provincia di Cuneo

Un edifico di fine 800 che sorge a Cortemilia in provincia di Cuneo è stato oggetto di un intervento di riqualificazione che ha assicurato contenimento dei consumi e dei costi di riscaldamento. La struttura è composta da tre unità immobiliari che si sviluppano su un totale di 320m2, tra piano terra e primo piano, collegati da un vano scale.

L’impianto di distribuzione, che risaliva agli anni ‘50, è stato realizzato a colonne montanti in tubi di ferro saldati e nascosti sottotraccia nelle murature. La progettazione iniziale aveva previsto che il radiatore della cucina del piano primo fosse posizionato sulla stessa colonna del radiatore del bagno del piano terra, mentre il radiatore del bagno del piano primo era collegato alla stessa colonna del radiatore della camera da letto del piano terra.

Il controllo dell’impianto di riscaldamento per l’intera struttura era assicurato da un unico termostato di tipo on/off che non permetteva di regolare il riscaldamento zona per zona o piano per piano con un conseguente spreco di energia, costi elevati e scarso comfort abitativo, soprattutto in alcune stanze non era infatti possibile raggiungere la temperatura desiderata.

Il progetto di riqualificazione energetica frmato dall’Ing. Marco Bogliacino, ha assicurato un'importante diminuzione della spesa e un aumento del comfort abitativo. Il vecchio termostato standard è stato sostituito con una soluzione in grado di regolare la temperatura dell’intero stabile tenendo conto dei diversi momenti d’uso delle zone, senza dimenticare l’attenzione ai consumi d’energia e ai relativi costi. Il progettista ha scelto evohome connected comfort (cc), il sistema di regolazione a radiofrequenza per il “riscaldamento a zone” di Honeywell. Di semplice installazione, non ha richiesto alcuna opera muraria. 

Si tratta di uno strumento intelligente in grado di gestire fino a 12 differenti zone di qualsiasi abitazione, con qualsiasi tipologia di impianto, termosifoni o riscaldamento a pavimento, personalizzando la temperatura di ogni spazio in base alle esigenze e ai momenti d’uso delle stanze. Ogni area della casa è ora indipendente dal punto di vista dell’impianto di riscaldamento e la temperatura dei singoli ambienti si può controllare e regolare in qualsiasi momento.

evohome inoltre riconosce quando una finestra è aperta ed è in grado di apprendere le abitudini di riscaldamento adottate da ogni persona.

Il proprietario dell’abitazione in Cortemilia ha evidenziato con soddisfazione che già dalla prima stagione di funzionamento di evohome c'è stato un consistente risparmio sul consumo di metano, che è passato da 5.500 metri cubi annui a 3.350, oltre a un maggior benessere abitativo.

Richiedi informazioni su Sistema di riscaldamento moderno ed efficiente

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti HONEYWELL