IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Valvole Honeywell per la gestione efficiente dell'acqua

Valvole Honeywell per la gestione efficiente dell'acqua

HONEYWELL

Idrovalvole DR300 di Honeywell per una gestione intelligente del consumo idrico nel Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto.

Nell'ambito della realizzazione di un progetto per la georeferenziazione dei principali impianti, reti e apparecchiature delle aree irrigue nel Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, sono state scelte le idrovalvole DR300 di Honeywell, in grado di soffisfare le necessità del sistema e di garantire le prestazioni richieste dalla società Acqua S.p.A. in fase di progettazione. Le avanzate valvole, contraddistinte da tecnologie all’avanguardia, si integrano facilmente con impianti già esistenti anche se realizzati con prodotti di brand differenti e rispondono perfettamente alle esigenze di natura tecnologica ed economica volte alla riduzione degli sprechi. L’installazione delle valvole, ultimata a settembre 2014, ha portato da subito a un considerevole risparmio di acqua grazie alla riduzione e alla stabilizzazione della pressione idrica.
Al fine di garantire il massimo supporto tecnico, Honeywell ha collaborato con AQUACOM SAS nella fase di progettazione esecutiva del nodo di regolazione nonché per l’installazione e la taratura delle valvole in campo. 

La caratteristica principale delle valvole consiste nell’utilizzo di un unico corpo per tutte le applicazioni, dotandolo semplicemente di vari accessori. 

Il Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto ha soddisfatto l’esigenza iniziale relativa al risparmio della risorsa idrica, ottenuto attraverso l’installazione su rete consortile a fini irrigui delle valvole riduttrici e stabilizzatrici della pressione. Le strumentazioni installate permettono, mediante il controllo da postazione remota, di verificare lo stato di esercizio dello schema idrico e, nel caso di anomalie, di ricercare puntualmente le perdite e i tratti interessati dai suddetti fenomeni. L’eventuale presenza di perdite è gestita da valvole di sicurezza di riduzione della pressione e idrovalvole, che consentono di disattivare l’erogazione idrica nei tratti interessati. Benché ultimata solo recentemente, grazie all’implementazione è stato stimato un risparmio pari a 5.000 euro all’anno. 

Richiedi informazioni su Valvole Honeywell per la gestione efficiente dell'acqua

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti HONEYWELL