IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Bassi consumi energetici grazie anche ai portoni sezionali Hörmann

Bassi consumi energetici grazie anche ai portoni sezionali Hörmann

HORMANN

Progettazione integrata applicata all'edilizia residenziale. Ottima coibentazione termica

La costruzione plurifamiliare di Lavis, in provincia di Trento, che comprende tre appartamenti, realizzata in soli undici mesi, rispetta i rigorosi parametri imposti dal protocollo energetico Passivhaus, che prevede un consumo massimo di 15 kWh per metro quadrato all'anno con il solo impiego di impianti di ventilazione e produzione di acqua calda sanitaria.

L'edificio si caratterizza per gli elevati valori termoisolanti dell'involucro edilizio, assenza di ponti termici e serramenti performanti. L'ing. Leonardo Vulcan, comproprietario dell'edificio, sottolinea: “Assieme ai miei fratelli abbiamo deciso di realizzare un complesso residenziale nel quale poter abitare con le nostre famiglie. Personalmente mi sono occupato della progettazione strutturale e della direzione lavori, attività che svolgo normalmente all'interno della società di progettazione Armalam. La realizzazione è stata affidata ad Armalab, impresa appartenente allo stesso gruppo, specializzata nella costruzione di edifici sostenibili passivi (Nearly Zero Energy Building) e attivi (Zero Energy Building), secondo criteri di qualità edilizia certificati da enti terzi italiani ed europei.”

Per quanto riguarda i principali aspetti che cratterizzano l'edificio l'Ing. Vulcan aggiunge: “Il corretto orientamento rispetto al sole è il principale requisito di una costruzione passiva, nella quale oltre la metà del fabbisogno termico è fornito dall'irraggiamento solare che entra attraverso le grandi superfici vetrate rivolte a sud. Ovviamente la coibentazione dell'involucro svolge un ruolo importantissimo sia per le superfici murarie, sia per i serramenti.”

Per questa ragione sono state adottate soluzioni costruttive specifiche e l'impresa si è affidata a fornitori e posatori di provata fiducia e competenza, selezionando prodotti di elevato livello qualitativo e dalle prestazioni certificate.

Dal punto di vista termico il volume dei quattro box - situati sul retro ed esposti a nord - risulta indipendente rispetto al resto dell'edificio. "Trattandosi di spazi accessori, infatti, non c'era la necessità di riscaldarli, gravando così sulle prestazioni energetiche dell'intera costruzione. In corso di realizzazione è stato posato un cappotto più sottile, ma abbiamo comunque voluto impiegare i prodotti più performanti presenti sul mercato, selezionando dei portoni sezionali Hörmann che assicurano un ottimo livello di coibentazione termica e di tenuta all'aria, tali da garantire che la temperatura all'interno dei box non scenda eccessivamente anche quando fuori fa molto freddo.”

“Avevamo già utilizzato i prodotti Hörmann in altre realizzazioni, perciò i risultati non sono stati una sorpresa. Durante l'inverno la temperatura nei box non è mai risultata inferiore a 15°C, a vantaggio della funzionalità e della durata delle autovetture. In questo caso – conclude l'ing. Vulcan - abbiamo apprezzato anche il ridotto ingombro del sistema di scorrimento.”

 

Thermoframe: massimo isolamento termico

L'edificio passivo a schiera di Lavis (Trento) è dotato di quattro portoni sezionali Hörmann modello LPU40 dotati di Thermoframe, ovvero con profilo del telaio a taglio termico dalla muratura e guarnizioni supplementari, che incrementano ulteriormente il grado di isolamento rispetto al modello standard, interrompendo la dispersione del calore attraverso il telaio in acciaio.

Tutti equipaggiati con coppie di profili angolari verniciati, i portoni sezionali LPU40 sono del tipo con greca L, impreziositi dalla finitura Silkgrain (effetto seta) con colorazione grigio pietra RAL 7030 (esterno) e RAL 9002 (interno), e presentano un'altezza di 2.250 mm.

Due di essi sono larghi 4.750 mm, dotati di applicazione Z (per portoni con molla a trazione); gli altri due, larghi 2.500 mm, utilizzano l'applicazione N (per portoni con sistema di molle a torsione). Per tutti, la motorizzazione Supramatic P è attivata da trasmettitori a 4 tasti e ricevitori, più pulsante interno, con funzionamento controllato da fotocellula. A corredo sono state fornite maniglie e serrature.

Il portone è stato fornito dalla concessionaria Hörmann, For.X Srl di Pergine Valsugana, Trento (agenzia Area Domo Snc di Zamboni Roberto e De Angelis Roberto).

 

Richiedi informazioni su Bassi consumi energetici grazie anche ai portoni sezionali Hörmann

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO