IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Villa unifamiliare in classe A+ personalizzata dai portoni Hormann

Villa unifamiliare in classe A+ personalizzata dai portoni Hormann

HORMANN

13/10/2016

Una villa unifamiliare realizzata in provincia di Bergamo ha ottenuto la certificazione in classe energetica A+ grazie alla corretta gestione degli apporti solari, l'isolamento termoacustico dell'involucro e le soluzioni per la climatizzazione  

 

 

Dalla collaborazione Regnauer – azienda tedesca con 80 anni d'esperienza nel settore degli edifici in legno - e Design Haus Italia – società di costruzione in provincia di Mantova particolarmente attenta alla bioedilizia – è nato il progetto “casa vitale” che assicura massimo comfort abitativo grazie alla struttura in legno naturale e altissima qualità architettonica e prestazionale.

Come evidenzia il geom. Alberto Casella, Amministratore delegato di Design Haus Italia tutti i dettagli costruttivi sono studiati per assicurare la realizzazione di ambienti domestici di pregio.

 

La villa Almenno San Bartolomeo realizzata in provincia di Bergamo si sviluppa su una superficie di oltre 260 metri quadrati. Al piano tessa si trova la zona giorno a doppia altezza, con ambienti disposti secondo il tragitto del Sole con un’illuminazione costante grazie alle ampie superfici trasparenti, fisse e apribili, protette da frangisole mobili ad azionamento elettronico. Gli spazi di servizio, rivolti a nord e a ovest, sono dotati di aperture più piccole.

La villa si caratterizza per la massima efficienza energetica assicurata dalla struttura antisismica a telaio in legno, l'isolamento termoacustico dell'intero involucro e i bassi consumi grazie alle  soluzioni per la climatizzazione di ultima generazione che hanno portato alla certificazione in classe energetica A+ dell’edificio. 

Lo sviluppo del progetto e il ruolo di Hormann

Il progetto originario, continua il geometra Casella, è stato ingegnerizzato nei minimi particolari, prefabbricando tutte le componenti con materiali bio-compatibili così da completare la costruzione in poche settimane di cantiere. L'altissimo livello di comfort termoigrometrico ottenuto con sistemi energeticamente sostenibili, è assicurato anche scelta accurata delle finiture.

Nel progetto niente è stato lasiato al caso, un altro aspetto importante è stato dato dalla selezione dei componenti specialistici. Tra questi i portoni sezionali Hörmann utilizzati per la chiusura dei due garage, sono stati utilizzati per soddisfare le esigenze dei committenti e le indicazioni dei progettisti. Il rivestimento della parete nella quale sono inseriti i portoni era infatti previsto in doghe di legno romboidali, tinteggiate in grigio.

 

 

Sono dunque stati applicati dei supporti metallici ai telai dei portoni, in modo da sostenere i travetti in legno sui quali sono state fissate le doghe orizzontali. Il risultato ottenuto è notevole: quando sono chiusi i portoni risultano praticamente invisibili e contribuiscono all'immagine complessiva dell'edificio. 

 

Scheda Progetto Villa ad Almenno San Bartolomeo (Bergamo)

Progettazione Ar. Tech Architettingegneri
Impresa Design Haus Italia
Capocommessa geom. Alberto Casella
Portoni Hörmann - ALR40
Porta esterna Hörmann - D65
Agenzia Tecno Rappresentanze

Richiedi informazioni su Villa unifamiliare in classe A+ personalizzata dai portoni Hormann

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO