Torna a Milano EnerSolar+

Quattro padiglioni per 68.000 metri quadrati complessivi, 1.000 espositori e circa 50mila visitatori attesi. Sono numeri importanti quelli della grande kermesse in programma dal 16 al 19 novembre a fieramilano-Rho, che comprende: EnerSolar+, l'evento dedicato all'energia solare fotovoltaica e termica, alle tecnologie fotovoltaiche (PV Tech), agli inverter ( Invex) e ad altre energie rinnovabili quali cogenerazione, biogas, idroelettrico, legno e biomasse, geotermia, biocarburanti (Greenergy Expo); HTE-hi.tech.expo, il salone dedicato alle tecnologie innovative; E.Tech, la biennale internazionale dell'energia, dell'impiantistica elettrica e dell'illuminazione organizzata da Fiera Milano; Bimec, la biennale per la meccatronica e l'automazione di Efim.

A questi numeri si aggiungono quelli, altrettanti significativi, delle conferenze di EnerSolar+ 2011: oltre 50 sessioni congressuali, a cui interverranno circa 350 qualificati relatori, che saranno un'interessante opportunità per fare il punto della situazione sui settori di riferimento e analizzarne le possibilità di sviluppo insieme ai massimi esperti.

Tra i temi che saranno affrontati, ad esempio, come progettare e installare il fotovoltaico a regola d'arte, il fotovoltaico come solution provider, il progresso tecnologico e lo sviluppo del mercato del solare termico. Nell'ambito di EnerSolar+ 2011 si svolgeranno, inoltre, il Wireless Electricity Conference e l'Energy Storage Conference 2011, organizzati da Artenergy Publishing in collaborazione con Updating.

Anche sotto il profilo degli eventi EnerSolar+ 2011 presenta novità molto stimolanti: Electric Cars, ad esempio, sarà un'area dedicata alla mobilità sostenibile e, in particolare, ai veicoli elettrici e alle centraline di ricarica.

Un'altra novità sarà MyPartnering, un efficace strumento per il business one-to-one che, tramite un apposito software creato da Artenergy Publishing, consentirà di individuare gli operatori più indicati per fissare incontri mirati durante i giorni di fiera.

Nell'ambito della manifestazione sarà presente anche la R&D Area, che favorirà l'incontro, il dialogo e il confronto tra il mondo della ricerca applicata e quello dell'impresa. In particolare, quest'area sarà una vetrina innovativa che offrirà grande visibilità ai principali attori della ricerca italiana ed estera: università, spin off, centri di ricerca pubblici e privati, parchi scientifico-tecnologici.

A EnerSolar+ 2011 sarà inoltre allestito il Green Village, un grande spazio pensato proprio come un "villaggio" all'interno del padiglione, in cui sarà ad esempio possibile: acquistare riviste e libri di settore grazie al Green Bookshop, dedicato a fonti energetiche rinnovabili, sviluppo sostenibile ed efficienza energetica; partecipare a workshop aziendali; visitare la mostra sulle eccellenze realizzata dal Politecnico di Milano Dipartimento Best; navigare gratuitamente in Internet nella Wi-Fi & Meeting Area.

Un ulteriore evento, che nasce dalle sinergie tra EnerSolar+ ed E.Tech, è il progetto itinerante RottamAzione degli impianti elettrici, un percorso di formazione e approfondimento sull'efficienza energetica che, con una serie di tappe lungo il territorio italiano, si propone di coinvolgere e sensibilizzare tutti gli attori della filiera sulla necessità di rinnovare gli impianti per ottenere maggiore sicurezza, efficienza energetica e un uso più razionale delle risorse.
 
 
EnerSolar+
Milano, 16-19 novembre
www.enersolar.biz

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange