IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > IBC SOLAR espande il business dei grandi impianti con la vendita ad Allianz di un parco solare da 11.2 MW

IBC SOLAR espande il business dei grandi impianti con la vendita ad Allianz di un parco solare da 11.2 MW

IBC SOLAR

IBC SOLAR, azienda tedesca specializzata nel settore fotovoltaico, ha venduto uno dei suoi più grandi impianti da 11.2 MW ad un fondo gestito da Allianz Specialised Investments. Il parco fotovoltaico, situato a Manzano, in provincia di Udine, copre una superficie di 32 ettari ed era stato venduto ad Allianz lo scorso agosto, salvo buon fine della costruzione e dell'entrata in esercizio.
In qualità di general contractor, IBC SOLAR si è occupata della progettazione e dello sviluppo dell'impianto di Manzano, gestendo anche tutti gli aspetti relativi all'autorizzazione e alla costruzione. L'impianto, allacciato alla rete il 7 dicembre 2010, accede così al Conto Energia in vigore fino al 31 dicembre.
 
David Jones, CEO di Allianz Specialised Investments, ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti di inserire l'impianto di Manzano nel nostro portafoglio di progetti per l'energia sostenibile. Questo parco solare rappresenta un ulteriore passo avanti per la strategia di Allianz negli investimenti rinnovabili e non vediamo l'ora di lavorare con IBC SOLAR per la gestione di questo impianto. Speriamo inoltre si presentino in futuro nuove opportunità di collaborazione".
 
IBC SOLAR ha installato nel parco più di  47.000 moduli policristallini (IBC PolySol 230) e 3.600 moduli ibridi in film sottile, che forniranno energia pulita a circa 3.750 abitazioni per i prossimi 20 anni. Il funzionamento dell'impianto permetterà inoltre un risparmio di circa 210.000 tonnellate di anidride carbonica.
 
"Per il successo di un impianto così vasto, la cooperazione a livello locale è un elemento cruciale," spiega Rudolf Sebald, a capo del Dipartimento Tecnico e dei Grandi Progetti per IBC SOLAR. "La realtà locale ci ha concretamente supportato durante tutte le fasi di realizzazione e, fin dall'inizio, si è dimostrata molto aperta nei confronti del progetto. Siamo convinti che l'attenzione di IBC SOLAR per la qualità delle sue realizzazioni abbia contribuito al riscontro positivo della comunità".
 
Per assicurare la massima produzione del parco solare, IBC SOLAR si occuperà anche della sua manutenzione ed eventuale riparazione: grazie ai sistemi di monitoraggio installati, possibili problemi tecnici saranno identificati e risolti rapidamente, minimizzando le perdite di produzione.
 
"Siamo presenti in Italia con due modelli di business," spiega Rudolf Sebald. "Come general contractor, che sviluppa e realizza parchi solari chiavi-in-mano, e con una filiale, IBC SOLAR Srl con sede ad Ancona, focalizzata sull'incremento del business in Italia e il supporto alle attività di installatori qualificati che credono nel fotovoltaico. Attraverso il nostro impegno, speriamo di diffondere ulteriormente l'utilizzo dell'energia solare in Italia."
 

Richiedi informazioni su IBC SOLAR espande il business dei grandi impianti con la vendita ad Allianz di un parco solare da 11.2 MW

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI