Il 98% degli italiani vuole un mondo più ecosostenibile ed efficiente

E’ quanto emerge da una ricerca sviluppata in occasione della COP21 di Parigi

EcoSost in occasione della Cop21, la conferenza mondiale sul clima che si è svolta a Parigi, ha presentato i risultati di una ricerca dedicata alla percezione del tema della sostenibilità in Italia. I dati evidenziano che il 98% degli italiani vorrebbe vivere in un mondo più ‘green’, soprattutto nel nord Italia, ma 4 su 10 non sanno come fare.
Al di là della raccolta differenziata percepita e riconosciuta dal 60% degli intervistati, emerge che gli italiani non sanno come poter realizzare, anche con piccoli gesti, il cambiamento verso uno stile di vita più sostenibile. Tra le città più attente a sostenibilità ed energie rinnovabili ci sono Milano, Torino, Bologna, Trento, Brescia e Modena, mentre Palermo, la prima città del sud, è al sesto posto.

In generale le grandi città manifestano una grande attenzione a questo fenomeno, tranne Roma: la Capitale occupa i posti bassi della graduatoria. Per quanto riguarda le Regioni, in testa c’è la Lombardia, seguita da Veneto, Toscana e Piemonte.

Per calcolare il livello di ecosostenibilità delle Regioni e delle città si è tenuto conto dell’impegno degli utenti e delle aziende. Per i primi sono state prese in considerazione le azioni volte al miglioramento del proprio stile di vita, l’aumento della consapevolezza nei consumi e la partecipazione attiva nel sensibilizzare le scelte degli altri utenti. Per quanto riguarda le aziende si è tenuto conto del loro impegno nel mettere in pratica principi di sostenibilità nei loro processi produttivi e commerciali e di quanto questi siano riconosciuti dagli utenti. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange