Il fotovoltaico nel 2013 supererà l’eolico

Rapporto Bloomberg: il fotovoltaico in continua crescita

Bloomberg New Energy Finance ha presentato un nuovo Rapporto da cui emerge che entro la fine del 2013 la capacità fotovoltaica installata in tutto il mondo supererà quella eolica. In particolare gli impianti fotovoltaici registreranno circa 36.7 GW di nuova capacità, contro i 35.5 GW di nuovo installato dell’eolico, gli analisti di Bloomberg New Energy Finance prevedono per gli impianti eolici un -25 % nel 2013, al livello più basso dal 2008.
Si tratta di un dato importante soprattutto se si considera che fino al 2011 la capacità eolica installata annualmente era circa il doppio di quella fotovoltaica. Nel 2012 l’eolico onshore e offshore ha raggiunto globalmente circa 46,6 GW, mentre il solare 30.5 GW.

Gli analisti di Bloomerang prevedono che l’eolico aumenterà del 17% entro il 2030, mentre il fotovoltaico crescerà del 16% entro lo stesso anno.

Secondo Bloomberg tra le cause che hanno portato al sorpasso del fotovoltaico rientrano l’abbassamento dei costi legati alle nuove tecnologie del fotovoltaico, la spinta dei mercati cinese e giapponese, grazie soprattutto agli incentivi offerti; inoltre il rallentamento che nel 2013 hanno vissuto i due mercati eolici più grandi del mondo, la Cina e gli Stati Uniti, sta aprendo la strada al sorpasso del fotovoltaico sull’eolico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange