Il resort a impatto zero

Zero emissioni, zero bollette e pochissimi vincoli di allacciamento alle reti pubbliche: tutto ciò è possibile perché diventerà operante Smartvillage, un resort a poca distanza da Camaldoli, in Toscana. Il nuovo complesso residenziale è espressione della ricerca condotta dall'azienda Mabo in collaborazione con il Dipartimento di Energetica dell'Università di Firenze (sarà possibile sapere di più durante la presentazione del progetto, cioè domenica 14 marzo 2010, alle 11.00, nell'ambito della V edizione del Salone Immobiliare di Firenze). 

Il resort è senza vincolo di allaccio alla rete del gas. Avrà un impianto di fitodepurazione per lo scarico delle acque e sarà energicamente indipendente. Gli edifici avranno tetti fotovoltaici. La centrale termica funzionerà a pellet, con il combustibile ricavato dalla segatura essiccata. Assicurerà una autonomia di un anno e la salubrità dell'aria interna attraverso un impianto di ventilazione meccanica. L'impianto di scarico delle acque chiare e scure sarà realizzato in fitodepurazione, senza necessità di alcun collegamento alla rete fognaria.
Le case, dotate di pareti intonacate, gronde in legno e tetto in cotto, avranno pareti multistrato, la copertura in legno lamellare ventilato e gli infissi con triplo vetro che, uniti al guscio in calcestruzzo, garantiranno una scocca ad elevata tenuta termica. Il sistema di riscaldamento/raffrescamento è di tipo radiante. Ogni casa disporrà di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda a uso sanitario e di pannelli fotovoltaici per l'energia elettrica.

“Gli studi effettuati sul risparmio energetico e sull’autoproduzione di elettricità – dichiara Stefano Falsini, Amministratore Delegato di Mabo Building, Società di Mabo Group – ci consentono di impiegare, sulle nostre costruzioni, sistemi in grado di garantire l’autonomia di ogni abitazione anche in assenza dei raggi solari necessari al funzionamento dei pannelli solari e fotovoltaici".

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico, Solare termico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange