IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Innovazione di prodotto e di processo per il massimo vantaggio competitivo

Innovazione di prodotto e di processo per il massimo vantaggio competitivo

IMMERGAS

Un doppio investimento per Immergas: la caldaia del 50° e una nuova piattaforma produttiva dedicata

Andare alla Immergas significa vedere 600 persone che sentono di far parte di una famiglia, la proprietà che crede che la forza dell’azienda siano tutti i collaboratori, operai e impiegati con gli occhi lucidi mentre festeggiano i primi 50 anni con il loro "uomo solo al comando".

 

Il 5 febbraio di 50 anni fa, Romano Amadei, Gianni Biacchi e Giuseppe Carra fondarono  a Brescello una piccola bottega artigiana che oggi è la Immergas, un’azienda internazionale specializzata nella produzione di sistemi avanzati per il clima domestico, orientati alla sostenibilità e al risparmio energetico.

Da febbraio 2014 si sono susseguiti diversi momenti pensati per festeggiare il 50° anniversario. A incominciare proprio dal 5 febbraio, giorni in cui tutti i 600 dipendenti Immergas hanno festeggiato a sorpresa il Presidente  Romano Amadei, consegnandogli una targa d’argento con l’incisione: “Un uomo solo al comando... che ha saputo sognare la realtà e rendere la realtà un sogno. La Famiglia Immergas 1964-2014”.

E’ seguita a marzo l’importante partecipazione a MCE.
Il 30 maggio l’azienda ha organizzato nello stabilimento di Brescello l’Open Day “La linea del futuro - Saper fare italiano per i prossimi 50 anni”, occasione di confronto a più voci sul futuro dell’industria italiana, al quale hanno preso parte il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, Maurizio Marchesini (Presidente Confindustria ER), Stefano Landi (Presidente Unindustria RE), il Presidente di Assotermica Alberto Montanini. Con loro una numerosa platea di importanti figure istituzionali e imprenditoriali.

Nel corso dell’open day è stato presentato il nuovo impianto, interamente progettato e realizzato all’interno dell’azienda, dal team di engineering Immergas guidato dall’ing. Giuseppe Miele, dedicato a produrre la nuova caldaia del 50°, VICTRIX TT.

Il nuovo impianto ha previsto un investimento che complessivamente supera i 2 milioni di euro ed è costituito da due linee di montaggio che funzionano contemporaneamente e che utilizzano tecnologie avanzate per migliorare la qualità del lavoro e la produttività. "Dai singoli prodotti che hanno fatto la storia dei primi 50 anni di Immergas stiamo passando ai sistemi ibridi, per far salire all’80%,entro il 2020, la componente di ricavi che derivano da prodotti ad alta efficienza energetica. E’ questa la strategia di Immergas – spiega il vice Presidente di Immergas Alfredo Amadei- Immergas ogni anno investe mediamente il 3% del suo fatturato in ricerca e sviluppo, ma per affrontare queste nuove sfide ha deciso di lanciare un doppio investimento. Per la prima volta nella sua storia è nato un nuovo prodotto: la caldaia VICTRIX TT, la caldaia del 50°, in contemporanea con una nuova piattaforma produttiva dedicata".

"Più ergonomia e sicurezza per chi lavora, più automazioni innovative e ben dieci collaudi per linea - aggiunge  Amadei - E’ il risultato di 33 postazioni con operatore che lavorano in sinergia con 9 robot antropomorfi per ottimizzare le varie fasi di montaggio e collaudo”.

 

Il taglio del nastro è stato effettuato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio insieme al vice Presidente Immergas Alfredo Amadei, al Consigliere di Immerfin Alessandro Carra e al Sindaco di Brescello Marcello Coffrini. 

Il Sottosegretario Delrio ha commentato: "L’investimento di Immergas in Italia è un grande risultato quindi dobbiamo ringraziare queste famiglie di imprenditori che hanno saputo innovare prodotto e processo. Investendo sui giovani, unitamente alla ricerca e sviluppo, Immergas ha dato un esempio di come bisogna fare per creare posti di lavoro, per muovere l’economia italiana partendo da un territorio accogliente per le imprese dove le aziende danno e ricevono. Siamo molto felici di questo matrimonio di successo che da 50 anni unisce Immergas e Brescello".

"Per me “fabbrica” è una bellissima parola – ha concluso Alfredo Amadei - abbiamo di fronte anni impegnativi e importanti per continuare a far vivere e crescere le nostre aziende. Dovremo essere uniti per essere vincenti. Le risorse umane sono sempre state e rimarranno al centro della nostra idea d’impresa. E’ una grande responsabilità, una missione che vogliamo continuare seguendo l’esempio dei fondatori. Ogni giorno siamo impegnati per creare valore, per creare opportunità e costruire il nostro futuro rimanendo competitivi anche all’estero, dove vendiamo il 60% della nostra produzione. E’ solo così, investendo, che costruiremo i secondi 50 anni di Immergas".

Dopo il taglio del nastro è stata avviata la linea, per permettere a tutti i presenti di vedere il ciclo di produzione della VICTRIX TT.  Graziano Delrio ha anche “firmato” la prima caldaia uscita dalla nuova linea di montaggio, avvitando, con le proprie mani, una targa che celebra questo momento dal quale parte, simbolicamente, il futuro di Immergas.

La VICTRIX TT si caratterizza per il design curato e accattivante, per il nuovo scambiatore primario a condensazione, per il sistema elettronico di controllo della combustione autoadattante “a iniezione elettronica” e per la grande flessibilità di utilizzo, che la rende particolarmente adatta anche per la sostituzione in impianti esistenti.

Le migliori prestazioni in termini di rendimento termico consentono di innalzare la classe energetica dell’edificio e aumentare il valore complessivo dell’immobile. Sulla VICTRIX TT il numero di componenti direttamente gestiti è stato ridotto circa del 30%, portando vantaggi in ambito produttivo e sul piano dei costi.

 

Nel corso dell’evento il Direttore Marketing Ettore Bergamaschi ha presentato inoltre il volume “Per sempre, Immergas! 1964-2014”, curato dal giornalista Stefano Catellani che raccoglie, attraverso foto e testimonianze, in duecento pagine e un DVD i primi 50 anni, la dimensione attuale e le linee guida per il futuro di Immergas.



I festeggiamenti dei dipendenti Immergas al Presidente Romano Amadei, nel giorno del 50° anniversario della fondazione dell'azienda

Richiedi informazioni su Innovazione di prodotto e di processo per il massimo vantaggio competitivo
Nuova linea VICTRIX
VICTRIX TT
lo stabilimento Immergas di Brescello
Il vice Presidente Immergas Alfredo Amadei con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio
Taglio del nastro della nuova linea produttiva

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti IMMERGAS