IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Un tetto fotovoltaico per Immergas

Un tetto fotovoltaico per Immergas

IMMERGAS

IMMERGAS ha recentemente inaugurato nello stabilimento di Lentigione (RE) un impianto fotovoltaico da 1 megawatt. Investendo quasi 3 milioni di euro Immergas si garantisce la produzione dell'energia necessaria a coprire il 35% del fabbisogno elettrico di una vasta area aziendale che comprende, oltre ai reparti produttivi, le aree magazzino e tutto l'edificio dedicato agli uffici amministrativi.

Nel corso dell'inaugurazione il Vice presidente di Immergas Alfredo Amadei ha attivato il grande interruttore che ha "avviato operativamente" l'impianto."Crediamo di aver lanciato un segnale importante - commenta Alfredo Amadei - la sostenibilità di investimenti come questo è dimostrata e si aprono concrete prospettive di ulteriore miglioramento in termini di efficacia gestionale nel lungo periodo. Per dare una dimensione, la potenzialità del nostro impianto è pari al consumo elettrico dello stadio di San Siro di Milano per un intero anno in tutte le partite notturne.

Il tetto fotovoltaico appena entrato in funzione già nel primo anno garantirà un risparmio di 633.392,7 chilogrammi di CO2 (emissioni evitate in atmosfera). "Un impatto positivo - commenta Ettore Bergamaschi Direttore marketing operativo & comunicazione di Immergas - che si può tradurre così: è come se un intero abitato di circa 500 famiglie si trasformasse in un paese a emissioni zero".

L'impianto fotovoltaico da 1 megawatt installato sul tetto dello stabilimento Immergas si ripaga in 7 anni. "E' un tempo breve grazie alla scelta progettuale di usare al massimo in tempo reale l'energia prodotta. Ma c'è di più: il Valore Attuale Netto (VAN) stimando la vita utile dell'impianto in 25 anni è pari - spiega Marcello Candi Direttore marketing tecnico di Immergas - a un investimento a tasso fisso del 9,1%". L'impianto è inoltre dotato di un controllo remoto delle prestazioni (produzione istantanea e altri parametri) e di webcam per visualizzare sul computer dell'ufficio o sul portatile (anche Ipad e smartphone) le immagini in tempo reale riprese da una telecamera.

"Partendo dalla pluridecennale esperienza e affidabilità nel settore del riscaldamento domestico e della climatizzazione - aggiunge Alfredo Amadei Vice presidente Immergas - e dei progetti che abbiamo testato al nostro interno abbiamo messo in campo un team di professionisti di comprovata esperienza per seguire tutte le fasi organizzative, dalla progettazione al collaudo finale, di un impianto fotovoltaico ad alta potenza. L'impianto che abbiamo installato nella nostra sede aziendale diventerà un vero showroom permanente e visitabile".

Richiedi informazioni su Un tetto fotovoltaico per Immergas
Impianto a tetto sugli stabilimenti produttivi di Immergas
Dettaglio dell'impianto

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti IMMERGAS