In Italia più di 3,5 milioni di abitazioni con certificazione energetica

Presentato dal CTI il Rapporto sulla Certificazione Energetica 2014

Il Comitato Termotecnico Italiano (CTI) ha presentato al Mise il Rapporto 2014 sullo Stato di Attuazione della Certificazione Energetica degli Edifici, relativo ai risultati conseguiti nel 2013. Rispetto al precedente Rapporto sono stati introdotti degli elementi di confronto con la realtà della UE elaborati dal BPIE (Buildings Performance Institute Europe) in collaborazione con il CTI.
Lo studio propone un quadro aggiornato della normativa e dei risultati ottenuti dalle singole Regioni e Province autonome, permettendo così di misurare lo stato nazionale dell’applicazione della Direttiva EPBD. Il CTI sostiene l’esigenza di uniformare i criteri di classificazione energetica, i metodi di calcolo delle prestazioni energetiche e di migliorare la qualità dei certificati emessi.
L’Italia, rispetto agli altri Paesi della UE, risulta tra le nazioni più avanzate in questo settore. Nel Bel Paese infatti sono oltre 3,5 milioni le abitazioni dotate di Attestato di Prestazione Energetica. La stima è sicuramente per difetto in quanto non tiene conto delle Regioni che non hanno risposto al sondaggio. La Regione Lombardia ha prodotto più della metà del totale dei certificati energetici.
Rispetto alla precedente indagine, i certificati depositati presso le amministrazioni regionali sono aumentati del 52%.
“L’attuazione della certificazione – si legge nella sinetsi del Rapporto – deve essere vista in modo positivo. Ha inciso effettivamente sul mercato delle nuove costruzioni, diventando elemento di traino verso la qualità energetica e, cosa importante, lo ha fatto in un periodo non particolarmente favorevole. Ha diffuso la cultura della qualità energetica tra gli addetti ai lavori ma anche tra i cittadini”.

Il Rapporto sullo sullo Stato di Attuazione della Certificazione Energetica degli Edifici può essere scaricato dal sito del CTI

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange