In Puglia il primo parco eolico offshore

L'assessore all'ecologia Lorenzo Nicastro ha annunciato che il Comitato regionale Valutazione impatto ambientale pugliese, ha dato il via libera al progetto del primo parco eolico offshore al largo delle acque di Tricase, nel Salento.
Il parco, realizzato dalla società Sky Saver, sarà composto da 24 pale e di circa 90 Mw di potenza a distanza di 20 Km dalla costa.
È un progetto notevolmente innovativo sia per l'aspetto tecnologico, in quanto ciascuna turbina sarà installata su una piattaforma galleggiante sommersa a spinta bloccata, ancorata ad un corpo morto di fondo, sia perché si tratta del primo parco eolico offshore a livello regionale.
Inoltre grazie alla notevole distanza dalla costa le turbine non interferiranno con le rotte migratorie degli uccelli.
Per la verifica progettuale e la successiva realizzazione del progetto, saranno coinvolti enti di ricerca e aziende del territorio regionale.
''Un primo esempio che esprime appieno la strada che questa Giunta vuol percorrere – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Lorenzo Nicastro- cioe' quella di promuovere le energie rinnovabili, applicandovi pero' criteri di riduzione massima dell'impatto ambientale''.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange