Solare e rinnovabili: 15 milioni di euro dalla Giunta regionale della Lombardia

15 milioni di euro per la diffusione dell'energia solare e delle fonti rinnovabili negli edifici pubblici: è quanto stanziato dalla Giunta regionale della Lombardia con due bandi, che sono finanziati dalla stessa Regione e dal Ministero dell'Ambiente. I destinatari che potranno avvalersene sono i Comuni (e i Consorzi comunali), le Provincie, le Comunità montane, le Aler, le Fondazioni e le Aziende pubbliche.
Il primo bando, per la diffusione di impianti ad energia solare, ha una dotazione di 9 milioni di euro: 7 per l'installazione di impianti solari termici e 2 per progetti basati sull'impiego della tecnologia solare. Per il bando relativo all'uso delle fonti rinnovabili in edilizia sono stati stanziati 6 milioni di euro: 5 per interventi di riqualificazione energetica e 1 per la realizzazione di edifici a emissioni zero.

"L'individuazione degli edifici oggetto dell'intervento – ha spiegato l'assessore alle Reti, Servizi di Pubblica utilità e Sviluppo sostenibile, Massimo Buscemi – avverrà a seguito di una selezione pubblica effettuata da Regione Lombardia in accordo con il ministero dell'Ambiente".
I bandi, il cui contributo massimo non potrà superare il 50% del costo complessivo, saranno disponibili nelle prossime settimane, cioè appena ci sarà il via libera del Ministero dell'Ambiente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Incentivi e finanziamenti agevolati, Solare fotovoltaico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange