IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Inverter fotovoltaici Ingeteam per un impianto di 94MW in Cile

Inverter fotovoltaici Ingeteam per un impianto di 94MW in Cile

INGETEAM

Continua la crescita dell'azienda in Sudamerica

Ingeteam doterà dei suoi inverter l’impianto fotovoltaico di Llano de Llampos, a nord del Cile, una delle aree a più alta radiazione solare del mondo.

L’impianto, che occuperà una superficie di 306,7 ettari nel deserto di Atacama (a 1.004 metri sul livello del mare), prevede una potenza installata di 47MW grazie ai 68 inverter centralizzati di Ingeteam della serie INGECON SUN PowerMax, che saranno forniti all’interno di 34 Power Station, dotate di una eccellente capacità di resistenza al clima particolarmente estremo di quella regione del Cile.

Si tratta del secondo impianto realizzato da Ingeteam in Cile, lo scorso giugno l'azienda ha infatti equipaggiato con i propri inverter l’impianto “El Aguila”, situato nell’estremo nord della regione di Atacama.  “El Aguila” ha una potenza nominale di 2 MW, ma è previsto l’aumento della sua capacità a 40 MW. L'energia elettrica prodotta dai 8.000 pannelli solari viene convertita in corrente alternata da 3 inverter centrali della famiglia INGECON SUN PowerMax e 2 inverter trifase con una potenza di 20 kW, tutti forniti all’interno delle Power Station.

Il 30% della produzione dell'impianto fotovoltaico è destinato a coprire il fabbisogno energetico di una centrale chimica gestita da un’industria mineraria.

 

Gli inverter fotovoltaici INGECON SUN 690TL X360 DCAC Indoor, installati nei due impianti cileni si caratterizzano per un'efficienza massima pari a 98,9%. Privi di trasformatore e con una configurazione master-slave, sono studiati per ottenere il massimo delle prestazioni per impianti fotovoltaici su larga scala e sono in grado di raggiungere la massima potenza anche a 45°C di temperatura. Contribuiscono allo stesso tempo a garantire la qualità e la stabilità del sistema di fornitura di corrente elettrica grazie alla bassa tensione mediante capacità di fornire potenza reattiva anche nel corso della notte.

Gli inverter modello INGECON SUN 20, installati insieme a gli inverter centralizzati ìnell’impianto di “El Aguila”, sono trifasici con trasformatore, appartenenti alla famiglia INGECON SUN SMART. Questi prodotti sono adatti per installazioni in interni ed esterni grazie al grado di protezione IP54 (NEMA 3).

 

 

Richiedi informazioni su Inverter fotovoltaici Ingeteam per un impianto di 94MW  in Cile

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI