IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Infissi Internorm per una casa unifamiliare ad alta efficienza

Infissi Internorm per una casa unifamiliare ad alta efficienza

INTERNORM

21/08/2017

 Una casa in legno in classe A, integrata nell'ambiente naturale in cui le finestre Intenorm contribuiscono ad assicurare le migliori prestazioni termiche 

 

 

 

L'Architetto Franco Pisani ha firmato il progetto di una casa familiare costruita ad Empoli per sostituzione edilizia con struttura portante in acciaio e pannelli in Xlam. 

L'abitazione perfettamente integrata nell'ambiente circostante, si sviluppa su 84 metri quadati al primo piano, 75 metri quadrati al piano terra, 70 metri quadri di terrazze, 50 metri quadri di logge, e prevede tre camere, tre bagni, soggiorno, cucina, tinello e garage e il protagonista assoluto è il legno.

 

La casa è ad alta efficienza energetica e tutto è stato studiato per garantire le migliori prestazioni termiche, dal posizionamento all'interno del lotto, all'orientamento, fino alla scelta degli infissi e delle finiture.

 

I muri portanti sono realizzati in pannelli di Xlam dello spessore di 12 cm., le pareti esterne sono state coibentate, stratificando gli stessi pannelli con 16 cm di fibra di legno di diverse densità ed infine rasate con malte di finitura minerali a diffusione aperta a base di silicati.
All'interno i pannelli sono stati rivestiti da lastre di cartongesso lasciando un'intercapedine per il passaggio dell'impianto elettrico. 

Le coperture sono state realizzate con pannelli Xlam da 15 cm, isolate tramite 16 cm di eps ad alta densità, e rese ventilate attraverso una camera d'aria di circa 6 cm. opportunamente collegate a bocchette di estrazione.

 

L'abitazione è molto luminosa e grazie anche alle ampie superfici vetrate scelte dal progettista, si crea una continuità tra interno ed esterno.

 

Per quanto riguarda gli infissi sono state installate le finestre Internorm in PVC, che uniscono all'ottimo rapporto costo/beneficio l'alto livello di isolamento termico ed acustico, assicurando dunque un contenimento dei consumi e dei costi in bolletta.  

In particolare è stato scelto il modello KF410 in PVC con triplo vetro, che si integra perfettamente con le linee moderne e minimaliste dell'abitazione sia all'esterno che all'interno grazie alla ferramenta completamente nascosta e di design. Inoltre il sistema di fissaggio del vetro al telaio in modo continuo ed ininterrotto garantisce anche una maggiore sicurezza antieffrazione.

 

 

Per quanto riguarda il riscaldamento raffrescamento sono stati installati una pompa di calore e 120 metri quadri di pannelli radianti.

L'edificio è in classe energetica “A” con indice di prestazione energetica di 39,58 kwh/mq anno con potenziale di “energia quasi zero” qualora la committenza decidesse di installare i pannelli solari ed i pannelli fotovoltaici in predisposizione.

Richiedi informazioni su Infissi Internorm per una casa unifamiliare ad alta efficienza

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO