IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Internorm a Klimahouse 2012

Internorm a Klimahouse 2012

INTERNORM

Dal 26 al 29 gennaio 2012, Internorm parteciperà alla sesta edizione di Klimahouse, manifestazione leader in Italia nel settore dell'edilizia sostenibile che si tiene a Bolzano.
 
L'azienda austriaca sarà presente con tre prodotti ad alto contenuto tecnologico, pensati per offrire prestazioni d'eccellenza dal punto di vista dell'isolamento termo-acustico: le finestre  Thermo Passiv e Thermo Design e il portoncino Thermo Portal.

Tra le punte di diamante dell'intero catalogo Internorm per ciò che riguarda le prestazioni, Thermo Passiv è una finestra in PVC e PVC/alluminio dalla linea elegante e squadrata. Idonea - come tutti i prodotti Internorm - per case a basso consumo energetico, è certificata anche per case passive, grazie a caratteristiche quali la speciale termoschiuma inserita nel telaio, il nuovo trattamento bassoemissivo Solar+ e il triplo vetro. In questo modo, Thermo Passiv assicura, nella sua versione di base, un isolamento termico pari a UW=0,79 W/m2K. Questo valore è ulteriormente migliorabile grazie alla nuova canalina ISO, fino ad arrivare a UW=0,69 W/m2K. I valori di isolamento acustico, invece, raggiungono i 42 dB.
 
Dal punto di vista estetico, Thermo Passiv si distingue per il design pulito e rettilineo, valorizzato dalla ferramenta nascosta (a richiesta, disponibile anche a vista) e dalla nuova maniglia G80. Quest'ultima, con profilo fresato e rosetta e maniglia squadrata, è infatti particolarmente elegante e minimale.
 
Realizzabile a trapezio e come porta o finestra scorrevole, Thermo Passiv è disponibile anche nella versione porta balcone con cilindro. L'innovativa anta mantiene la pulizia estetica dell'anta standard e, solo dal lato maniglia, prevede un rivestimento esterno in alluminio anodizzato; il lato interno è invece in alluminio bianco. Particolare è anche la soglia ribassata (20-30 mm), per la prima volta in casa Internorm in PVC saldata con telaio; esternamente, è invece rivestita in alluminio, così come lo è il raccordo soglia-telaio.
 
Thermo Passiv esiste anche nella versione speciale certificata PHI, attestazione rilasciata dall'autorevole e indipendente Passivhaus Institut Dr. Wolfgang Feist. In questa variante, sono presenti il rinforzo in acciaio a taglio termico e gli inserti accessori in Aerogel, un materiale altamente isolante che viene collocato tra la termoschiuma del telaio.
 
Thermo Design è invece la seconda delle novità presentate da Internorm per il 2011. Realizzata in PVC, ha diversi elementi in comune con Thermo Passiv: dalla soglia ribassata in PVC (30 cm) esternamente rivestita in alluminio alla nuova maniglia G80, soluzione scelta per la porta con cilindro. Si differenzia invece sul piano delle prestazioni, leggermente inferiori: raggiunge infatti valori di isolamento termico pari a UW=0,71 W/m2K con canalina ISO (UW=0,81 W/m2K con il solo vetro standard Solar+). Assicura inoltre valori di isolamento acustico fino a 43 dB.
 
Thermo Design si rivela tuttavia particolarmente accattivante dal punto di vista delle qualità estetiche che la caratterizzano, pensate per integrarsi perfettamente in edifici dallo stile contemporaneo. In questo senso, di grande impatto è il design complanare sul lato interno, l'anta vetro design e la profilatura squadrata.
  
Thermo Portal è un portoncino d'ingresso in alluminio che si caratterizza, da un lato, per il raggiungimento di valori di isolamento termico eccezionali e, dall'altro, per la raffinata estetica flat su entrambi i lati. Thermo Portal vanta la presenza di un vetrocamera quadruplo bassoemissivo riempito con gas, per uno spessore complessivo di 82 mm.
 
Il nuovo portoncino prevede una struttura "a sandwich", in cui lo speciale battente composito è formato da due lastre esterne in alluminio e due lastre intermedie, per assicurare, oltre al grande isolamento, anche la massima stabilità. Il battente non prevede profili a vista, risultando completamente liscio sia sul lato interno che su quello esterno; è inoltre declinabile in tutte le verniciature Internom, imitazioni legno HDS comprese.  
 
La particolare costruzione - con telaio da 93 mm e battente da 90 mm, disponibile anche con inserti vetrati da 82 mm a 4 lastre - assicura una grande resistenza alle variazioni climatiche grazie allo speciale elemento di dilatazione. Rispetto alla precedente serie Portal, per inciso, le dilatazioni stesse sono state ridotte fino al 50%.
 
Per ciò che riguarda il telaio nello specifico, inoltre, è da segnalare il profilo a 3 camere, con inserti in poliammide e nucleo in schiumato isolante.
 
Altri elementi significativi sono poi la speciale guarnizione tripla a sormonto in silicone di qualità e la soglia a taglio termico a 3 camere, ideale anche per l'impiego nelle ristrutturazioni.
 
È stata ampliata anche la già estesa gamma di maniglie e maniglioni, con innovativi modelli dal design in linea con le più attuali tendenze stilistiche, come ad esempio le inedite maniglie a guscio con montaggio ad incasso e ad andamento verticale e orizzontale.
 

Richiedi informazioni su Internorm a Klimahouse 2012
Thermo_Design
Thermo_Design
Thermo_Passiv
Thermo_Passiv
ThermoPortal
ThermoPortal

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO