Interventi di rigenerazione urbana in Emilia

La Regione ha firmato un accordo con Fondazione sviluppo sostenibile per la riqualificazione efficiente delle aree urbane 

Interventi di rigenerazione urbana in Emilia

Per contrastare i cambiamenti climatici e il surriscaldamento è necessario pianificare precisi interventi, a partire dalle città che nel futuro saranno centrali per lo sviluppo sostenibile attraverso provvedimenti di efficientamento energetico, con attenzione ai temi dell eco-innovazione e rigenerazione urbana.

E’ necessario prevedere interventi a 360° che coinvolgano il miglioramento sismico ed energetico, il riutilizzo degli spazi e del patrimonio edilizio con attenzione alla riqualificazione efficiente, in linea con le più avanzate esperienze in Europa e nel mondo.

Proprio a sostegno della riqualificazione urbana e dello sviluppo sostenibile la regione Emilia Romagna ha siglato un accordo con Fondazione per lo sviluppo sostenibile, finanziato con 100 mila euro (50 mila euro il contributo regionale e 50 mila quello della Fondazione).

Obiettivo della partnership è dare vita a “una rete verde” tra le varie città, tramite la realizzazione di un progetto di ricerca e incontri per sviluppare e diffondere strumenti a supporto delle amministrazioni per migliorare ambiente, economia e qualità della vita.

Verranno dunque stabilite una serie di linee guida a disposizione dei comuni, progettisti e imprese per trasformare le città attraverso un processo di rigenerazione urbana e di riqualificazione degli edifici: da un tipo di asfalto in grado di assorbire lo smog, alla creazione di boschi cittadini.

Il percorso verso la “Green City Network”, parte per quest’anno con tre incontri che si concluderanno a Rimini in occasione di Ecomondo, dove sarà presentato un rapporto sulle pratiche “verdi” che abbraccia esperienze nazionali e internazionali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange