Involucri sostenibili, open lesson allo IUAV di Venezia

In occasione della conclusione del Master universitario di II livello "Processi Costruttivi Sostenibili", promosso dall'Università IUAV di Venezia e Confindustria Belluno Dolomiti in collaborazione con la Fondazione per l'Università e l'Alta Cultura in Provincia di Belluno e Schüco Italia, il 1 giugno si terrà l'open lesson "Involucri sostenibili".
 
La lezione affronterà il processo costruttivo della Torre Unipol di Bologna tra innovazione sostenibile dell'involucro e protocollo ambientale. L'intento è accorciare le distanze tra centri formativi istituzionali e mondo dell'industria e della produzione edilizia, con lo scopo di abbinare tecnologie avanzate e know-how eccellenti di aziende ed imprese a figure qualificate di coordinamento in grado di gestire strategie di innovazione, soprattutto sul fronte dei processi sostenibili.
Insieme allo studio Open Project, che ha firmato il progetto dell'intervento, Schüco si è occupata dell'involucro e il protocollo LEED ne ha misurato i parametri ambientali. Nel progetto tutto è pensato e progettato in termini di efficienza, sostenibilità e risparmio energetico; ogni elemento dell'edificio è infatti stato pensato come parte di un unico sistema in grado di interagire ottimizzando le risorse usate per il comfort interno e trovando una sinergia con soluzioni legate alla loro fruizione.
 
Le tematiche trattate durante la open lesson sono parte integrante del percorso didattico del "Master Processi Costruttivi Sostenibili".
Al termine della lezione gli studenti dell'edizione in corso presenteranno pubblicamente i loro progetti di Master.
 
Programma:
Introduce
Enrico Di Munno – coordinatore scientifico del Master
Il processo progettuale
Luca Drago, Studio Open Project
Ottimizzazione dell'involucro
Giorgio Nobile, Schüco International Italia
Conclude
Vittorio Spigai, docente del modulo PCP / progetto, costruzione, prototipo
Gli studenti raccontano
Presentazione e mostra dei progetti del Master, con il commento degli ospiti della open lesson.
 
 
Involucri sostenibili
Open lesson
IUAV, Auditorium Santa Marta
Venerdì 1 giugno 2012, ore 10.00

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange