IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Soluzioni innovative per un progetto ad alta efficienza energetica

Soluzioni innovative per un progetto ad alta efficienza energetica

ISOLCONFORT

05/09/2017

Nella realizzazione di due villette monofamiliari in provincia di Alessandria sono stati utilizzati i sistemi Isolconfort per l'isolamento termico delle pareti esterne e del tetto

 

 Per l'isolamento termico di due villette ad alta efficienza energetica scelte le soluzioni Isolconfort

 

La ditta Tecnorestauri ha realizzato due villette monofamiliari in classe A, a San Michele, in provincia di Alessandria.

 

Per assicurare alta efficienza energetica degli edifici, ridurre il più possibile i consumi e i costi di gestione, l’impresa esecutrice ha posto massima attenzione all’isolamento termico dell’involucro, in modo da evitare ponti termici, prevedendo la coibentazione dei muri perimetrali con materiali isolanti di alta qualità e garantendo contemporaneamente ottimo isolamento e la ventilazione del tetto.

 

Tecnorestauri si è affidata alla qualità dei sistemi Isolconfort, azienda specializzata nella produzione di isolanti per l’edilizia energeticamente efficienti che tutelano il benessere delle persone, nel rispetto dell’ambiente.
Come valore aggiunto Isolconfort ha previsto l’esclusivo utilizzo di materiali che non producessero macerie e residui, requisito fondamentale per la ditta esecutrice dei lavori.

In particolare sono stati scelti i sistemi a secco che assicurano velocità di nell’applicazione della coibentazione, pulizia in cantiere, maggior sicurezza e minimi costi di smaltimento, oltre a evitare che in cantiere si formino polvere o scarti di costruzione.

I prodotti Isolconfort utilizzati

Per la coibentazione delle pareti esterne costruite in calcestruzzo cellulare e per il tetto a falda inclinata realizzato con struttura in legno sono stati utilizzati 3 prodotti:

ECO DUR ZETA, pannello isolante specifico per la base del cappotto. Il pannello è stato utilizzato nel primo corso dell’isolamento delle pareti delle due villette, per un totale di 50 mq, in virtù delle specifiche caratteristiche di resistenza allo schiacciamento e alle sollecitazioni esterne anche atmosferiche. Sulla superficie esterna del pannello è applicata una pellicola trasparente, in grado di evitare l’assorbimento dell'acqua e la risalita di umidità dal suolo.

 

 Pannelli Eco Dur Zeta e eco por G031 di Isolconfort per l'isolamento termico delle pareti


ECO POR® G031, pannello realizzato con Neopor® di BASF, in possesso della certificazione ambientale EPD e conforme ai nuovi Criteri Ambientali Minimi,  particolarmente adatto per la realizzazione del cappotto. Il pannello è stato utilizzato per l’isolamento delle pareti fuoriterra, per un totale di 400mq totali. Tra i vantaggi la scelta di ECO POR® G031 migliora il comfort sia in inverno che in estate, permette di diminuire il consumo energetico complessivo, i costi di riscaldamento e le emissioni di CO2.

 

Pannelli Eco Dur Zeta e eco por G031 di Isolconfort per l'isolamento termico delle pareti

 

ALUTECH G, innovativo sistema ventilato termoisolante sottotegola, specifico per l’isolamento termico e per la microventilazione del tetto di facile installazione. In questo caso per la copertura di 450,00 mq totali, è stato utilizzato il pannello ALUTECH GK 030 passo 330 con spessore di 100mm, con rivestimento in lega di alluminio che svolge una funzione di barriera riflettente ai raggi solari e correntino integrato in acciaio.

 

Isolamento del tetto di una villetta con il Pannello sottotegola Alutech G

 

Richiedi informazioni su Soluzioni innovative per un progetto ad alta efficienza energetica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Linee prodotto di ISOLCONFORT