IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Easy Solar System: solare termico ad emissioni zero

Easy Solar System: solare termico ad emissioni zero

ITALTHERM

Italtherm presenta Easy Solar System, un nuovo sistema solare termico, autosufficiente a zero impatto ambientale, che integra un impianto solare a circolazione forzata, un pannello fotovoltaico per l'alimentazione del circolatore e un accumulo da 150 litri completamente integrato nel pannello. 
 
Il sistema solare, adatto per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, è basato sul pannello solare Easy Solar 150, innovativo, a circuito chiuso, che incorpora l'accumulo sanitario e tutti i dispositivi associati. Il sistema è alimentato da un pannello fotovoltaico che ne garantisce il funzionamento senza la necessità di utilizzare energia elettrica per lo sfruttamento dell'energia solare, e quindi permette di abbattere completamente le emissioni di CO2. La seconda, grande innovazione di Easy Solar, è l'integrazione dell'accumulo di acqua sanitaria all'interno del pannello. Questo diminuisce notevolmente i tempi e i costi di installazione, nonché evita l'occupazione di spazio da dedicare altrimenti al bollitore e a tutte le connessioni.
 
Easy Solar System è il primo collettore solare a circolazione forzata che integra in un unico elemento, in soli 25 cm di profondità:
• captatore solare
• accumulo da 150 litri
• circolatore
• cella fotovoltaica per alimentazione e controllo del circolatore
• i relativi dispositivi di sicurezza
 
Schema di installazione 

 
Easy Solar 150 assieme allo specifico Kit Raccordi Solare rappresenta il modo più semplice per abbinare un sistema solare ad accumulo ad una caldaia combinata istantanea della gamma Italtherm.
 
Come funziona
Quando la radiazione solare arriva al collettore, il calore ricevuto viene trasferito al fluido termovettore contenuto all'interno del sistema. Grazie al trattamento selettivo ed alla forma della copertura è possibile sfruttare la gran parte della radiazione solare che riceve il collettore.
Quando la radiazione incide con sufficiente potenza si attiva anche il pannello fotovoltaico.
Il pannello fotovoltaico genera l'elettricità necessaria al funzionamento della pompa che trasferisce il fluido caldo dalla piastra captante all'interno dello scambiatore, portando quindi il calore del collettore all'accumulo integrato, fino al limite di temperatura di 95°C. 

 
 

Richiedi informazioni su Easy Solar System: solare termico ad emissioni zero
Easy Solar System

TEMA TECNICO:

Solare termico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI