IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Pannelli fotovoltaici per il gruppo tessile Limonta

Pannelli fotovoltaici per il gruppo tessile Limonta

ITS INNOTECH SOLAR MODULE

Innotech Solar fornisce 2 MW di pannelli solari

Innotech Solar (ITS) ha fornito pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di quasi 2 Megawatt (MW) al gruppo tessile italiano Limonta Spa. L’energia generata viene utilizzata per circa l’80% dalle fabbriche tessili del gruppo che risparmia in tal modo oltre 250.000 euro all’anno sulla bolletta elettrica.

L’anno scorso sono entrati in funzione due impianti fotovoltaici costruiti su edifici del gruppo Limonta Spa in Lombardia: uno con una potenza di picco (KWp) pari a 720 ed uno da 466 KWp. A seguito degli ottimi rendimenti registrati sui primi due impianti, la Limonta Spa ha deciso di far installare sui tetti della sede di Costa Masnaga e dello stabilimento di Cologno al Serio altri due impianti con una potenza di 499 KWp e 199 KWp che sono entrati in funzione lo scorso marzo. Le installazioni sono state progettate in modo tale che  la maggior parte dell’energia solare prodotta venga consumata direttamente dalle linee produttive degli stabilimenti. Non occorre quindi un dispositivo di accumulo dell’energia elettrica.

 “Gli stabilimenti  tessili sono altamente energivori, hanno, cioè, un consumo di energia elettrica molto elevato, che rende particolarmente interessante produrre in proprio l’elettricità necessaria all’alimentazione delle fabbriche. La Limonta Spa, creata nel 1893 e affermatasi come uno dei leader del settore tessile,  dimostra che investire in sostenibilità è conveniente anche dal punto di vista economico”, spiega Giuseppe Guida, Amministratore Delegato della società EPC GM Solar, che ha curato per Limonta SPA l’istallazione degli impianti fotovoltaici utilizzando moduli ITS. “Inizialmente abbiamo scelto i pannelli di Innotech Solar perché vengono prodotti in Europa e per la loro particolare eco-compatibilità. In seguito ci hanno convinto l‘ottima qualità ed i rendimenti estremamente elevati dei moduli che abbiamo utilizzato per realizzare diversi altri progetti”.

Grazie ad un processo produttivo particolarmente ecocompatibile, i moduli fotovoltaici di Innotech Solar vantano un’impronta carbone del 50% inferiore rispetto a moduli cristallini convenzionali. Dopo appena quattro mesi di generazione di energia solare, le emissioni di CO2 evitate sono pari a quelle emesse in fase di produzione – il periodo di ammortamento più breve nell’industria fotovoltaica.

Richiedi informazioni su Pannelli fotovoltaici per il gruppo tessile Limonta

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI