IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > EQUICALOR, sistema di termoregolazione wireless

EQUICALOR, sistema di termoregolazione wireless

IVAR

Termoregolazione indipendente dei singoli locali, nel rispetto delle normative vigenti per il risparmio energetico

Il sistema EQUICALOR® progettato da IVAR, garantisce agli utenti autonomia gestionale del riscaldamento in maniera semplice ed efficace.

Il sistema si basa sulla comunicazione wireless tra il cronotermostato e gli attuatori: EQUICALOR® è costituito da tanti servomotori quanti sono i radiatori e da un unico cronotermostato, sul quale si effettua la programmazione giornaliera e settimanale su tre livelli di temperatura fino a 8 zone termiche indipendenti, per un massimo di 28 attuatori gestibili. Il sistema garantisce la possibilità - a seconda della stagione - di gestire l’impianto di riscaldamento e quello di raffrescamento alternativamente.

Rispetto alle tradizionali teste termostatiche offre o una serie di vantaggi quali la possibilità di una programmazione oraria, la possibilità di avere accensioni/spegnimenti anticipati e quella di adattarsi a qualunque valvola termostatizzabile con filetto di connessione M30x1.5.

L'attuatore viene montato sulla valvola termostatizzabile, esattamente come una testa termostatica e viene assegnato mediante una semplice procedura di associazione a una delle zone impostate sul cronotermostato. Cronotermostato ed attuatore sono entrambi dotati di una propria sonda di temperatura: grazie alla comunicazione wireless bidirezionale il crono è in grado di inviare agli attuatori informazioni relative ai setpoint e di ricevere i valori di temperatura misurati dalle sonde a bordo degli stessi. Grazie ad un algoritmo brevettato il cronotermostato rielabora le informazioni ricevute dagli attuatori associati alla zona Master (quella in cui è presente il cronotermostato) per ottenere un coefficiente correttivo da applicare ai singoli attuatori per ovviare all’effetto di prossimità al corpo scaldante. Questa rielaborazione permette un’ottimale regolazione anche nelle zone prive di cronotermostato ambiente e soprattutto di poter gestire più zone con un unico crono.

La regolazione effettuata dall'attuatore è proporzionale modulante e permette di ridurre la portata al singolo radiatore man mano che ci si avvicina alla temperatura impostata. È inoltre possibile intervenire localmente sul singolo attuatore innalzando o diminuendo fino a 3 °C la temperatura obiettivo impostata sul cronotermostato. Sia il cronotermostato che l'attuatore sono alimentati da 3 batterie AA, la cui durata si attesta mediamente attorno ai tre annigrazie a un efficace lavoro sulla ottimizzazione dei consumi che si basa su un ulteriore brevetto depositato.

 

Il sistema può essere applicato indifferentemente in impianti con caldaia centralizzata, assicurando indipendenza di gestione ai singoli utenti, e in impianti autonomi, grazie alla versione del crono con contatto caldaia.

 

L’applicazione di un sistema come EQUICALOR® garantisce l’ottimale comfort ambientale e soprattutto può assicurare risparmi energetici non indifferenti: risulta a tal proposito fondamentale il corretto utilizzo da parte degli utenti, la situazione impiantistica di partenza, l’ubicazione dell’impianto e molti altri fattori, ma in generale si possono raggiungere risparmi fino al 30-35%.

Richiedi informazioni su EQUICALOR, sistema di termoregolazione wireless

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Linee prodotto di IVAR