IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Varisol, la nuova era del solare termico

Varisol, la nuova era del solare termico

KINGSPAN RENEWABLES

Varisol, ultimo nato in casa Kingspan, è assolutamente un'innovazione a livello mondiale che, grazie alle sue caratteristiche uniche, rivoluziona il mondo del solare termico e sposta i confini della tecnologia solare. Dall'installatore all'utente finale questo prodotto avrà un impatto enorme nel semplificare l'installazione, garantendo un'efficienza maggiore, grande flessibilità di installazione e prezzi più bassi. 
Se da una parte il prodotto mantiene inalterati tutti gli eccellenti benefici dei pluri-premiati Tubi Solari sottovuoto a marchio Thermomax di Kingspan Renewables, dall'altra parte rivoluziona completamente quella che è la tecnologia dei collettori. Realizzato con materiali polimerici di altissima qualità, Varisol è il primo collettore al mondo completamente modulare, che mantiene inalterate le caratteristiche di durata e resistenza degli altri collettori Thermomax. Ogni tubo solare a Flusso Diretto Thermomax ha ora attaccato, nella parte terminale, un collettore Varisol, che rende possibile che i singoli tubi possano agganciarsi l'uno con l'altro.

Patrick Davis, responsabile del settore Ricerca e Sviluppo di Kingspan Renewables sottolinea: "Dopo quattro anni di studio, siamo estremamente eccitati all'idea di presentare questa nuova tecnologia sul mercato. L'idea è partita dalla necessità di dare risposte concrete e fattive alle esigenze, sempre più varie, del mercato. E' una novità  unica e rivoluzionaria insieme - non c'è nient'altro di simile. Il nuovo prodotto mantiene inalterati gli alti standard qualitativi e di efficienza della Tecnologia Thermomax a Tubi sottovuoto, ma esalta la tecnologia del Collettore. Utilizzando materiali avanzatissimi,  abbiamo sviluppato un'incredibile flessibilità nel Collettore, semplificando l'installazione e creando un prodotto in cui l'efficienza è ottima ed il rapporto qualità/prezzo è eccezionale,  benefici tutti a vantaggio dei nostri clienti e dei consumatori finali.  Abbiamo testato il prodotto a temperature estreme - da 60°C a 250 °C - e questo ci ha dimostrato che il Varisol è un prodotto eccezionale, adeguato a tutte le aree geografiche e ad ogni tipo di condizione climatica".

La realizzazione di questo nuovo tipo di collettore solare modulare non necessita alcun processo di brasatura o saldatura e nemmeno l'utilizzo di materiali quali rame ed alluminio, caratteristiche che lo rendono estremamente ecologico. E' facile da trasportare e non necessita di mezzi di sollevamento carichi pesanti, riducendo notevolmente i costi extra legati all'installazione del sistema solare sul tetto.  I rivenditori avranno oltretutto il vantaggio di ridurre notevolmente i costi di stoccaggio merce, non essendoci più il collettore, ed ovviamente anche la gestione del magazzino sarà più semplice, essendo ridotto il numero delle scatole da controllare.
Oltre a tutta questa vasta gamma di benefici, gli installatori avranno la possibilità di offrire all'utente finale migliori e più precise soluzioni per il loro sistema solare, potendo andare incontro anche alle esigenze che, fino a poco tempo fa, sembravano le più complicate, come installazioni su tetti dove sono presenti lucernai o finestre.  Fino ad ora la taglia dei collettori solari è sempre stata ristretta a misure prefissate, come 10, 20 o 30 tubi solari sottovuoto, ora, con il Varisol, è possibile avere esattamente il numero di tubi solari che meglio si adattano alle esigenze dell'utente finale, per esempio 7, 13, 24 etc. Questa peculiarità permette agli installatori di lavorare senza problemi anche dove i tetti sono discontinui, posizionando, ad esempio, 12 tubi da una parte del lucernaio e altri 8 dalla parte opposta.
 

Richiedi informazioni su Varisol, la nuova era del solare termico

TEMA TECNICO:

Solare termico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI