Klimahouse Toscana si conferma appuntamento di riferimento per l’efficienza energetica

Bilancio più che positivo per la terza edizione di Klimahouse Toscana che ha presentato le soluzioni più innovative dell’edilizia green

Klimahouse Toscana si conferma appuntamento di riferimento per l'efficienza energetica 1

Più di 6000 visitatori, tra operatori del settore, tecnici, professionisti e privati, hanno confermato il successo di Klimahouse Toscana ospitata per il terzo anno alla Stazione Leopolda di Firenze. Particolarmente ricco il programma convegnistico e di workshop che ha coinvolto più di 2000 persone, con un ottimo successo in particolare per le visite di Insight e le consulenze richieste agli esperti CasaClima. Insight è una casa modello realizzata in modo tale da permettere di scoprire cosa si nasconda “sotto la pelle” di un edificio, a livello tecnologie impiantistiche per case ad alta efficienza energetica in termini di sistemi elettrici, domotici, di riscaldamento, raffrescamento e controllo della qualità dell’aria.

Tra i convegni ha riscosso particolare successo l’appuntamento organizzato da Agenzia CasaClima e AFE in collaborazione con gli Ordini e Collegi professionali “Riqualificare il costruito: alleanza per uno sviluppo sostenibile” – che ha proposto una panoramica a 360° sulla situazione attuale e sui possibili sviluppi  dell’efficienza e della riqualificazione energetica del patrimonio esistente: dall’analisi degli errori più comuni alla qualità del cantiere, dall’analisi degli edifici in regime dinamico alle riflessioni sulla domanda di efficienza energetica a Firenze, dando vita a un confronto tecnico e culturale – come ricordato dal Dott. Gatteschi di AFE – di livello molto alto.

L’Anit ha proposto, in un convegno molto partecipato, la nuova normativa sull’isolamento termico e acustico degli edifici, in cui la progettazione integrata diventa fondamentale per rispettare tutti i livelli di comfort.

Klimahouse Toscana oltre a presentare i prodotti e le tecnologie cosrutive più innovative volte a massimizzare l’efficienza energetica, ha assunto sempre di più un ruolo di incubatore di idee e di tecnologie, luogo di crescita e approfondimento culturale e strategico, in grado di mettere in contatto enti pubblici, imprenditori, cittadini e professionisti, attivando un processo virtuoso da realizzare con una rete di alleanze strategiche che coinvolgono tutti i livelli della filiera costruttiva e istituzionale in un confronto particolarmente stimolante su costruzioni sostenibili ed efficienza energetica.

Prossimo appuntamento per le fiere Klimahouse in Cina in occasione di ISH, dal 30 maggio al 1 giugno

  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange