IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Nuovi pannelli isolanti in lana minerale Smart Wall ad alte prestazioni

Nuovi pannelli isolanti in lana minerale Smart Wall ad alte prestazioni

KNAUF INSULATION

08/09/2016

Smart Wall è la nuova gamma di pannelli isolanti in lana minerale particolarmente indicata per la realizzazione di Sistemi a cappotto 

Continua l'attenzione di Knauf Insulation per un’edilizia sostenibile e attenta al risparmio energetico, con la proposta della nuova serie di pannelli isolanti in lana minerale Smart Wall ad alte prestazioni, adatti sia per realizzare edifici di nuova costruzione che negli interventi di riqualificazione edilizia. 

Si tratta di una gamma di prodotti particolarmente indicata in tutti gli interventi di isolamento dell’involucro mediante la realizzazione di Sistemi a Cappotto efficaci, sicuri, traspiranti e sostenibili, che aiutino di eliminare i ponti termici, riducendo il fabbisogno energetico; inoltre garantisce la possibilità di realizzare fasce interpiano antincendio.

 

La lana minerale con cui sono realizzati i pannelli Smart Wall assicura una serie di vantaggi, a partire dalle eccellenti prestazioni termoisolanti, fino alla sicurezza in caso di incendio, la materia prima è infatti incombustibile (classe di reazione al fuoco A1), dall'alta traspirabilità ed idrorepellenza fino ai ridottissimi valori di dilatazione termica, che assicurano un'ottima stabilità dimensionale e prestazionale in presenza di sbalzi termici anche importanti, assicurando la massima durabilità del sistema.

In caso di incendio i pannelli della Smart Wall soddisfano i requisiti della Guida tecnica del Ministero dell’Interno in materia di sicurezza antincendio delle facciate degli edifici civili.

 

L’elevata densità dei pannelli della gamma Smart Wall contribuisce a massimizzare l’inerzia termica delle pareti mentre l'alta porosità ed elasticità del materiale permette di assorbire e ridurre in maniera ottimale i rumori provenienti dall’esterno, assicurando dunque anche un buon isolamento acustico delle pareti perimetrali ai sensi delle normative vigenti (D.P.C.M. 05/12/1997)

 

Esempio di applicazione del pannello isolante Smart Wall

 

Il sistema di isolamento termico a cappotto realizzato con i pannelli Smart Wall assicura in inverno la riduzione delle dispersioni termiche attraverso l’involucro, e grazie ai bassi valori di conduttività termica permette di contenere gli spessori dei pannelli a fronte di elevati livelli prestazionali. In estate i pannelli Smart Wall massimizzano l’inerzia termica delle pareti perimetrali, garantendo un elevato livello di comfort e contribuendo alla riduzione del fabbisogno energetico per il raffrescamento estivo.

 

Grazie a un'esclusiva finitura la posa dei pannelli è facilitata e la rasatura semplificata. Il rivestimento su un lato dei pannelli Smart Wall S C1 e Smart Wall FKL C1 con primer ai silicati di calcio rende la superficie esterna immediatamente planare, migliorando la lavorabilità dei pannelli e riducendo il consumo di materiale rasante, con notevole risparmio in termini economici e di tempi di esecuzione.


La cura nell’esecuzione di tutte le fasi di posa è infatti fondamentale per l’efficacia e la perfetta funzionalità di un sistema a cappotto di qualità, così come è fondamentale il rispetto di specifiche indicazioni applicative come riportato nell’autorevole “Manuale per l’applicazione del sistema a cappotto” elaborato dal Consorzio Cortexa di cui Knauf Insulation è Main Partner.

Richiedi informazioni su Nuovi pannelli isolanti in lana minerale Smart Wall ad alte prestazioni

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO