IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Gestione dell'ombreggiamento per il massimo rendimento dei pannelli fotovoltaici

Gestione dell'ombreggiamento per il massimo rendimento dei pannelli fotovoltaici

KOSTAL SOLAR ELECTRIC

23/06/2016

Smart optimisation è il nuovo servizio Kostal per la gestione ottimale delle ombre

 

 

Kostal presenta una nuova interessante funzione per gli inverter PIKO con accumulo e di stringa. Il sistema “smart optimisation” integrato negli inverter, in caso di ombreggiamento parziale degli impianti fotovoltaici monitora automaticamente i parametri più rilevanti ad intervalli regolari, assicurando il massimo rendimento.

 

Gli inverter PIKO riconoscono e inseguono il punto ideale di funzionamento dell’impianto FV anche in presenza di ombre. Inoltre il sistema è in grado di analizzare e memorizzare le diverse posizioni del sole e degli ombreggiamenti in base al periodo dell’anno per massimizzare la futura resa energetica; l'in­se­gui­tore MPP riconosce in maniera in­tel­li­gente se si tratta di un om­breg­gia­mento vero e pro­prio o solo di con­dizioni cli­matiche av­verse.

 

Un elemento di particolare vantaggio è che la funzionalità “smart optimisation” può essere adottata singolarmente su ogni stringa, permettendo di ottenere il massimo rendimento da ogni tipo di tetto. Grazie a Smart optimisation è possibile ottenere fino al 30% in più di produzione in confronto agli inseguitori MPP standard.

Richiedi informazioni su Gestione dell'ombreggiamento per il massimo rendimento dei pannelli fotovoltaici

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI