Tornado Like, eolico di nuova generazione senza pale

Tornado Like, impianto energetico a vortice e primo esempio di «eolico senza pale» è basato su principi altamente innovativi rispetto ai tradizionali aerogeneratori eolici: meno ingombrante, meno costoso, più efficiente. La tecnologia è stata progettata da un gruppo di ingegneri russi e curata nella messa a punto dalla Western co., società italiana specializzata nel campo delle nuove tecnologie.
L'azienda prevede che entro il 2010 si potrà installare in tutta Italia, anche nelle zone con vento scarso, fino a 2 metri al secondo, diventando una concreta alternativa ai aerogeneratori spesso contestati sull'impatto ambientale e paesaggistico.
«Tornado» ha una forma conica, non supera i tre metri – mentre una normale torre raggiunge in media i trenta metri  – e in futuro le sue dimensioni potrebbero diminuire ulteriormente. La resa è superiore a quella di un normale aerogeneratore e il costo inferiore al 30%.
Il principio fondamentale del Tornado Like è molto semplice "L'aria penetra dalla base del cono – spiega Giovanni Cimini, presidente della Western co – e dentro la macchina il flusso viene trasformato in un vortice fino a quando, potentissimo, raggiunge la sommità del dispositivo dove si trovano le turbine per generare l'energia elettrica".
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange