IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > L'approccio industriale alla riqualificazione edilizia

L'approccio industriale alla riqualificazione edilizia

A REbuild la riqualificazione e la gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari ma anche un nuovo approccio di riqualificazione industriale

Torna il 25 e 26 giugno l'appuntamento con REbuild che in questa quarta edizione, partendo dalle difficoltà del settore delle costruzioni che necessita di reinventarsi e riorganizzarsi attorno al nuovo mercato della riqualificazione, approfondirà un nuovo concetto dell’immobiliare: l'industrializzazione della riqualificazione.

In alcuni paesi come l’Inghilterra e la Germania sono già stati sviluppati e testati approcci industriali capaci di abbattere radicalmente costi e tempi della riqualificazione aumentando contemporaneamente i risultati prestazionali.

In particolare la manifestazione sarà l’occasione per analizzare i migliori esempi italiani ed europei di approcci industriali su larga scala comprendendone la redditività, i rischi ed i fattori chiave di successo dal punto di vista tecnico e delle competenze; saranno inoltre approfondite le innovative soluzioni tecniche, finanziarie ed organizzative capaci di creare nuovo sviluppo, una nuova ricchezza economica, sociale ed ambientale.

 

Anche per questa edizione il team organizzatore, con la collaborazione scientifica e tecnica di Habitech e del centro di ricerca Fraunhofer Italia, istituisce il Premio REbuild che ha come obiettivo quello di celebrare i migliori interventi realizzati nel settore della riqualificazione sostenibile, valorizzando gli elementi centrali di un processo finalizzato a valorizzare la qualità di un edificio in termini di costi, consumi, materiali impiegati e comfort.

Gli interventi, che potranno essere realizzati sia in Italia che all'estero, dovranno essere inviati entro il 7 giugno 2015.

I vincitori riceveranno 2 ingressi omaggio all'evento e avranno la possibilità di presentare il proprio progetto in sede di convention, ottenendo ampia copertura mediatica sulla stampa tradizionale e digitale, generale e di settore oltre che sui canali social di REbuild.

Scarica regolamento del premio REbuild

 

REbuild 2015 oltre ai 2 giorni a Riva del Garda, prevede anche un esclusivo appuntamento autunnale il 6 ottobre presso l'UniCredit Pavilion a Milano nel quale verranno sintetizzati i messaggi emergenti per presentarli e commentarli con i vertici delle aziende, associazioni ed istituzioni. 

A REbuild L'industrializzazione della riqualificazione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia