L’architettura naturale, alleato anti-inquinamento

L’Associazione nazionale Architettura bioecologica sarà presente klimahouse, fiera internazionale per la sostenibilità in edilizia. Il settore delle costruzioni incide per il 40% sui consumi di energia, per il 30% sull’uso di risorse naturali e sulla produzione di rifiuti, per il 20% sul consumo d’acqua ed è causa del 40% delle emissioni di anidride carbonica.
Dati che fanno capire quanto sia urgente e sempre meno procrastinabile la diffusione su larga scala dei principi dell’architettura naturale nella costruzione di nuovi edifici e nelle ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente.
Questo tema sarà al centro del convegno “Costruire nessi e filiere tra verde, territorio, energia e acqua” che ANAB, associazione nazionale Architettura bioecologica, organizzerà sabato 26 Gennaio dalle 15.30 e le 17 al Klimahouse di Bolzano, la fiera internazionale specializzata nell’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia (Sala Latemar).
Il convegno – spiegano gli organizzatori – sarà rivolto sia agli addetti ai lavori sia ai clienti più attenti e consapevoli, con l’obiettivo di evidenziare le esperienze più significative nel campo dell’edilizia a ridotto impatto ambientale. Le relazioni saranno quindi dedicate alla scoperta dei vantaggi dell’uso della canapa per ridurre le emissioni nocive, all’analisi delle tecniche costruttive basate sul risparmio di energia e acqua, ai metodi di progettazione sostenibile del verde urbano, ai vantaggi della costruzione naturale nella messa in sicurezza antisismica del territorio.
Oltre all’evento del 26, ANAB sarà presente tutti i giorni della fiera Klimahouse, dal 24 al 27 Gennaio, con un proprio stand (G22 – Padiglione C) insieme ad ICEA, Istituto di certificazione, partner nell’attività di Certificazione dei materiali da costruzione per la bioedilizia.
Nello Stand ANAB presenterà le proprie attività istituzionali che spaziano dalla formazione alla consulenza, oltre naturalmente alla certificazione e promozione dei prodotti certificati ANAB-ICEA per la Bioedilizia,  che verranno presentati ed esposti con schede che ne illustrano le principali caratteristiche di sostenibilità.
Con la sua  presenza ANAB testimonia la volontà di condividere e promuovere soluzioni abitative innovative indirizzate ad una autentica sostenibilità, rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange