L’Autorità ha pubblicato la Delibera sui sistemi di accumulo

L’AEEGSI ha pubblicato la delibera 574 ‘Disposizioni relative all’integrazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale’

L’Autorità per l’Energia elettrica, il gas e il sistema idrico, ha pubblicato lo scorso 20 novembre la delibera 574 che definisce, “in sede di prima applicazione, le modalità di accesso e di utilizzo della rete pubblica nel caso di sistemi di accumulo di energia elettrica, nonché le misure dell’energia elettrica ulteriori eventualmente necessarie per la corretta erogazione di strumenti incentivanti o di regimi commerciali speciali in presenza di sistemi di accumulo”.
La delibera è composta da 12 articoli che definiscono le disposizioni per la connessione alla rete dei sistemi di accumulo, le condizioni per l’utilizzo dei sistemi di accumulo in presenza di impianti incentivati, di impianti che accedono allo scambio sul posto, al ritiro dedicato o che beneficiano dei prezzi minimi garantiti e di impianti di cogenerazione ad alto rendimento.

L’utilizzo dei sistemi di accumulo di energia elettrica riscontra un fortissimo interesse da parte degli operatori di settore, con soluzioni sempre più ottimizzate soprattutto per il residenziale.
Ricordiamo che una recente analisi pubblicata dall’Istituto IHS prevede che nel giro di 4 anni il mercato del fotovoltaico con accumulo decuplicherà.

Anie Energia ha previsto nel 2015 un aumento del 20% del fatturato del settore, grazie soprattutto ai sistemi di accumulo.

Scarica la delibera 574/2014/R/eel – “Disposizioni relative all’integrazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Normativa, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange