L’isolamento termico per Fassa Bortolo, ce ne parla Eugenio Cervato

Tutela del clima e dell'ambiente, bassi costi di gestione e benessere abitativo sono argomenti fondamentali che si possono soddisfare utilizzando un adeguato sistema di isolamento termico, come il Sistema Cappotto Fassatherm® di Fassa Bortolo.

A tal proposito abbiamo parlato con il Direttore Marketing della Fassa il dott. Eugenio Cervato che ha risposto ad alcune domande per chiarire e approfondire questo argomento di forte attualità. 
Perché è importante isolare in modo corretto la propria abitazione? Quali problemi si possono evitare facendolo?
E' importante isolare in maniera corretta per risparmiare energia: in questo modo si riduce la dispersione di calore nel periodo invernale e si consente un miglior isolamento nel periodo estivo.
Il risultato è l'abbattimento dei ponti termici, evitando punti freddi all'interno dell'edificio che possono dare origine a condensa e quindi muffe che alterano la salubrità ed il comfort dei locali interni. 
 
Cosa si intende per isolamento a cappotto e quali sono i suoi vantaggi?
Si intende un isolamento con idonei pannelli isolanti all'esterno e un conseguente abbattimento della trasmittanza termica delle superfici opache verticali degli edifici.
Il sistema a cappotto è la miglior soluzione per isolare termicamente un'abitazione. 
 
L'isolamento a cappotto può essere applicato su tutti i tipi di abitazione? Sia già costruite sia in fase di costruzione?
Si, il sistema a cappotto può essere applicato su ogni tipologia di abitazione valutando caso per caso il ciclo corretto per ogni intervento. Le nuove costruzioni devono rispettare la trasmittanza termica imposta per legge secondo la zona climatica di riferimento e pertanto l'isolamento dell'edificio è obbligatorio.
Nel caso di riqualificazione energetica dell'edificio esistente è possibile ottenere il beneficio delle detrazioni fiscali, compatibilmente con le indicazioni della Sovrintendenza. Ad esempio nei centri storici molte abitazione sono vincolate e le facciate non possono essere modificate: in tal caso occorre intervenire dall'interno

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange