IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > DUO CONCEPT: sistema naturale per pareti ventilate a risparmio energetico garantito

DUO CONCEPT: sistema naturale per pareti ventilate a risparmio energetico garantito

LA CALCE DEL BRENTA

Risultato delle ricerche sviluppate da La Calce del Brenta con il supporto scientifico di professionisti e tecnici di alcune tra le più prestigiose università italiane, Duo Concept de La Calce del Brenta è un sistema composto da due pannelli in lana di roccia distanziati da una lastra in alluminio che crea un camino naturale d'aria libera garantendo in modo naturale traspirabilità delle superfici, riduzione muffe, schermatura dal freddo e dal calore solare in eccesso (97% certificato di abbattimento del flusso termico in entrata negli edifici e sfasamento testato dell'onda termica di circa 11 ore). Il pannello è inoltre ignifugo e garantisce un ottimo isolamento acustico.
Il risultato è un rivestimento ad altissimo isolamento termico, privo di componenti tossici, completamente riciclabile, più termoisolante di quelli tradizionali comunemente in uso, con un valore di trasmittanza termica di 0,209 W/m2 K a fronte di un riferimento massimo per legge (D. Lgs 311/06) di 0,32 W/m2 K, ed un valore garantito di attenuazione dell'onda termica di 0,02 .
 
Risultati significativi anche alla luce dell'eccezionale capacità ventilatoria del sistema. I test hanno infatti rivelato che Duo Concept garantisce gradienti verticali di temperatura interni che assicurano una velocità del movimento dell'aria dovuta ai moti ascensionali superiore allo 0,4 m/s.
 
Duo Concept è inoltre dotato dell'innovativa saracinesca, ora automatizzata, posta alla base del pannello che permette l'apertura delle camere di ventilazione nel periodo estivo per allontanare il calore in eccesso e la chiusura nel periodo invernale per isolare e proteggere dal freddo esterno.
 
Infine, altre caratteristiche valorizzate dalla finitura: se applicata una malta rasante idrofobizzata ed uno speciale intonachino a calce ad assorbimento controllato in una gamma colori ad alto indice di riflessione luce, viene ulteriormente ridotto l'assorbimento di calore dell'edificio e, di conseguenza, incrementato il risparmio energetico.   

Duo Concept è il vincitore del premio Klimahouse Trend 2011 come miglior "Pannello isolante per pareti con integrata camera di ventilazione", categoria "Sistemi per isolare". Il prestigioso premio, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la rivista "Frames", si propone di segnalare i prodotti, i materiali e  le soluzioni più innovative per una costruzione il più possibile eco-compatibile.

Richiedi informazioni su DUO CONCEPT: sistema naturale per pareti ventilate a risparmio energetico garantito

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO